Bonatesta e Celletti: due martanesi entrano nella storia del Guinness dei primati
Domenica 1 Giugno a Roma è stato battuto il record mondiale della staffetta di nuoto “1000×50” dove i due concittadini hanno partecipato rispettivamente con il numero 391 e con il numero 198.
In sordina, senza nessun titolone, sono partiti da Martano per andare a Roma ad inseguire un sogno: entrare nella storia del nuoto. Ad attendere i nostri due concittadini nella Capitale c’erano i responsabili dell’associazione “Nuotavamo negli Anni ’70’ “. Una bella realtà che ha saputo radunare ed organizzare ben 1000 atleti per sfondare un primato rimasto intatto dallo scorso anno nella staffetta targato Giappone. Il tempo fissato dai nipponici era di 9 ore 27 minuti e 10 secondi e 83 centesimi.
Ma i nostri, gli Italiani, da Trento a Siracusa passando per Martano, ce l’hanno fatta! Con lo strepitoso tempo di 8 ore, 41 minuti, 29 secondi e 13 centesimi, ieri, alla piscina del circolo Aquaniene, in una gara che ha avuto inizio alle 14.30 e si è conclusa alle 23, i 1000 nuotatori dell’associazione ‘Nuotavamo negli Anni ’70’ hanno stupito davvero tutti gli addetti ai lavori.
William Bonatesta, martanese doc, 36 anni, sposato e padre di due figli, lavoratore autonomo specializzato nel campo della grafica pubblicitaria e Renato Celletti, romano di nascita e martanese d’adozione. Entrambi appassionati da sempre per il nuoto non hanno resistito al richiamo del primato e dell’agonismo puro per dare il loro contributo per far entrare nella storia l’Italia del nuoto.
“E’ una grande soddisfazione”, dichiara Bonatesta, “siamo riusciti nell’intento di battere il primato giapponese”. “Sono rimasto sorpreso dall’organizzazione straordinaria e dalla capacità di coinvolgimento e divertimento tra i partecipanti. E’ stata una giornata all’insegna di sport, solidarietà e tante emozioni. Lo scopo della manifestazione era innanzitutto la beneficenza”.
Il primo frazionista della «1000×50» è stato Daniele Masala, medaglia d’oro olimpica negli anni ’80, mentre a Marcello Guarducci è toccata la responsabilità di percorrere l’ultima vasca. Tanti i campioni che hanno partecipato alla competizione, tra cui Massimiliano Rosolino, Luca Marin, Monica Vaillant, Stefano Battistelli, Claudio Zei, Cristina Tarantino, Marco Dell’Uomo, Ilaria Tocchini, Alessandro Calcaterra, Alessio Boggiatto, Augusto Papini, Giancarlo Mauro, Sergio Chiarandini, Antonio Vittorioso, Paolo Bossini, Lorenzo Benatti, Marco Belotti, Elena Gemo, Francesco Pettini, Stefano Farina, Marco Tenderini, Alessandro Grandinetti, Roberto Pisano e anche 8 atleti della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.
Ai due nostri concittadini vanno i complimenti della Redazione di Corte Grande e gli auguri per l’impresa svolta, oltre agli auspici per nuovi primati e traguardi nel nuoto e nella vita in generale.
Fabio Tarantino