Borgagne: Chi gestirà i “campetti”?
Dopo anni di incuria e di abbandono, finalmente sembra che il destino degli impianti sportivi di Borgagne debba cambiare, grazie ad un bando di gara per la concessione decennale della loro gestione, che scadrà il 20 febbraio prossimo.
Si, perché Borgagne, nonostante sia una piccola frazione, possiede un campetto da tennis, uno da pallavolo e un campo da bocce, risistemati dall’attuale amministrazione qualche anno fa e poi lasciati alla distruzione.
In realtà, questi spazi sportivi comunali, pur essendo frequentati da ragazzi e giovani di tutte le età, non hanno mai ottenuto l’agibilità, perciò il concessionario dovrà occuparsi sia delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, che di renderli fruibili nel rispetto della legge.
Certo gli oneri di messa a norma e in sicurezza degli impianti saranno un deterrente per chi vorrebbe gestirli, poiché comporterà un investimento cospicuo, ma il canone di locazione degli impianti da versare al Comune è sicuramente un incentivo per farlo: solo 500 euro all’anno.
Rimane l’interrogativo riguardante il campo sportivo, detto “campo grande”, la cui risistemazione risulta un desiderio irrealizzabile per evidenti motivi di economicità e di efficienza.
Fra un anno, secondo quanto stabilito nel bando, avremo dei campetti funzionanti e a norma, così alcuni dei disagi per chi ama lo sport, potranno essere superati.
Palmina Surdo
Beh, ci sono i ragazzini delle scuole elementari e medie, che d’estate imbracciano una racchetta o con un pallone sotto il braccio vanno a giocare fino a quando non tramonta il sole, perché a Borgagne, così come nelle zone povere dell’ Africa, quando la luce naturale scompare le attività si interrompono (almeno quelle sui campetti comunali).
Speriamo bene sì!
Mi auguro che questo sia la prima di altre iniziative per dare delle alternative.
AD MAIORA SEMPER! (come direbbe il nostro direttore!)
Mi sorge un dubbio…
Ci saranno, fra un anno, giovani che vorranno giocare? O saranno tutti emigrati al “Norde”… 😛
E’ una provocazione… Speriamo bene! 🙂
In bocca al lupo a colui che si aggiudicherà l’appalto..!