Borgagne: crollo in via Castello
Ieri alle 17.30 nella centralissima via Castello, si è sfiorata una tragedia. E’ crollato il solaio di un garage al civico 8 della suddetta strada, una delle più trafficate del paese, proprio mentre un automobilista transitava a pochi meri di distanza dall’edificio.
Questa struttura risalente all’incirca agli anni cinquanta è dotata di un doppio solaio in cemento armato. E’ stato solo, però, quello superiore a cedere, mentre il più interno ha attutito il colpo del crollo e il peso della struttura, che ha ceduto lungo la linea mediana, provocando la caduta di pezzi di uno dei muri perimetrali per strada, a causa della controspinta subita.
Sono stati proprio questi blocchi in tufo ad invadere la strada, che rimarrà chiusa almeno fino a lunedì, poiché l’incaricato alla loro rimozione non sarà disponibile prima di quella data.
Le cause di questo evento sono riconducibili all’incuria, di chi doveva preoccuparsi di manutenere in modo adeguato l’edificio, che anni di piogge hanno fatto cedere. Il secondo solaio, infatti, non solo è ancora integro, ma regge anche il peso del primo e ha assorbito la spinta dovuta al suo crollo.
Anche se non utilizzato o tenuto come mero ripostiglio, un immobile nel centro abitato non può essere lasciato abbandonato a se stesso.
Via Castello è una delle arterie principali del paese, che i borgagnesi di tutte le età percorrono almeno una volta al giorno sia a piedi che con i mezzi, perciò, possiamo ben dirlo: per fortuna nessuno si è fatto male.
Palmina Surdo