Borgagne: previsto un enorme parco eolico
Il paesaggio di Borgagne rischia di essere completamente spaccato da un enorme parco eolico: cinquantaquattro megawatt totali, diciotto torri eoliche alte circa 100 metri di 3 megawatt ciascuna, del diametro di 4 metri e poggiate su una piattaforma di cemento armato di 16 metri di fianco, che si aggiungeranno alle 7 pale eoliche già collocate a Carpignano salentino.
Ancora un nuovo dissesto per il comune di Melendugno e la piccola frazione Borgagne, che in questi ultimi tempi hanno fatto i conti con il costone di Sant’Andrea in completo stato di erosione, il muro del castello Petraroli crollato qualche mese fa, il passaggio della regionale 8, e dulcis in fundo il progetto del mega parco eolico. Il progetto della ‘TG Energie rinnovabili’, partì nel 2010, il progetto del megaparco eolico fu trasmesso tra agosto e novembre a Regione Puglia e Comune di Melendugno, senza che giungessero osservazioni né da parte degli istituzioni, né da parte di cittadini o associazioni.
Adesso le 18 torri eoliche da 3 megawatt ciascuno aspettano solo l’iter burocratico per la Valutazione d’Impatto Ambientale, che è di competenza della Provincia di Lecce. Il Dirigente all’Ambiente, Dario Corsini, dichiara attraverso una determina : che il territorio di Melendugno è una zona allettante per i suoi luoghi magici che uniscono in un connubio spettacolare il mare e il verde degli alberi di ulivo secolari, proprio per questo, in primis le 18 torri interferiscono con il vincolo paesaggistico e in secundis il loro posizionamento risulterebbe molto vicino a due zone SIC, luoghi di interesse, come Torre dell’Orso e gli Alimini. Gli uffici preposti della provincia hanno perciò avviato la procedura di valutazione d’impatto ambientale, si avranno le risposte nei prossimi giorni quando provincia e regione daranno il loro verdetto.
Maria de Giovanni