A Borgagne “Storie di vite sospese”con Alessandro Valenti e i Crifiu
Domani 15 dicembre, alle ore 18, presso l’Oratorio a Borgagne ci sarà il primo appuntamento del ciclo di incontri “Storie di vite sospese”, organizzato dall’associazione Insieme Possiamo. Un progetto che nasce dalla necessità di conoscere e comprendere meglio il fenomeno migratorio che sta interessando il nostro Paese e che coinvolge sempre più da vicino le nostre realtà.
A sposare l’iniziativa Alessandro Valenti, regista e sceneggiatore salentino, che sarà ospite della serata durante la quale verrà proiettato il cortometraggio “Babbo Natale” da lui firmato e premiato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Migrarti e i Crifiu, giovane band salentina sensibile alla tematica delle migrazioni che a questo argomento ha dedicato diversi brani. Interverranno inoltre il Sindaco di Melendugno, Marco Potì, e l’Assessore ai Servizi Sociali, Annaelisa Prete, che sin da subito hanno accolto con favore l’idea e dato la loro collaborazione.
Il cuore della serata saranno le testimonianze di ragazzi e giovani immigrati che ce l’hanno fatta e sono approdati ancora vivi sulle nostre coste. Il loro viaggio però non è terminato con l’arrivo sulla terra ferma, ma è cominciato proprio in quel momento. Dal limbo della traversata si sono ritrovati in quello della burocrazia europea, in un’Italia che spesso dimostra indifferenza e rancore. Una testimonianza di come il cinema e la musica possano essere terreno di incontro.