Calcio: Il Martano dilaga sul Massafra
Martano- Massafra 3-0
Martano: Verri, De Giorgi (dal 27° st Passabì), De Matteis (dal 17° st Costantini), Schito, Cezza, Perrone, Notaro, Antonica, Fariello (dal 31° st Bonatesta), Mengoli, Luperto. A disposizione: Rizzo A., Macchia, Rizzo M., Caracuta. All Catalano.
Massafra: Giovinazzi, Lazzaro, Dragone D., Caporosso, Todaro, Coronese, Scuro I., D’Ippolito (dal 33° st Licurgo), Gasbarro (dal 15° st Notaristefano), Turi, Dragone (dal 15° st Scuro). A disposizione: Marzia, Pasqualicchio, Mappa, Del Prete. All:Romano.
Arbitro: Vergaro di Bari.
Marcatori: al 18° ed al 10 St Notaro, al 39° Cezza.
E’ stato un incontro che ha visto il Martano impegnarsi dal primo all’ultimo minuto, concludendo all’attacco e rifilando tre gol all’incolpevole Massafra, peraltro, ultimo in classifica. Questa posizione, comunque non deve trarre in inganno. I tarantini non si sono mai arresi di fronte al più forte, alla ricerca del pur aleatorio gol della bandiera.
I locali- d’altro canto- non hanno mai concesso nulla all’avversario. Bisognava vincere e l’obiettivo è stato ampiamente raggiunto. E, se non fosse stato per qualche errore di troppo, la base del palo e le numerose occasioni sbagliate per troppa fretta o per un nonnulla, il conto finale sarebbe stato di gran lunga superiore. Ma gli ospiti, in questo caso, sarebbero stati fin troppo penalizzati. Va bene così.
Mister Catalano ha ottenuto dai suoi un impegno di 90 minuti, mai registrato prima (San Vito docet). In quella occasione gli ospiti diedero una vera e propria lezione di impegno e serietà ai nostri. Seppur in vantaggio di uno a zero corsero come matti fino all’ultimo minuto. Oggi non è stato così. Il rischio di tirare i remi in barca a risultato ottenuto, porgendo il fianco agli attacchi degli ospiti era serio e metteva paura.
Così non è stato ed il risultato è stato tondo e meritato. Già dai primi minuti si è capito che l’intenzione degli uomini di mister Catalano era quella di raggiungere e mettere subito il risultato al sicuro. Determinati ed aggressivi su ogni pallone, già al 5° si sono fatti vedere dalle parti di Giovinazzi con Notaro su imbeccata di Antonica. Al 18° la rete dello stesso Notaro che finalizza in gol- di tacco- con un pallone che non voleva entrare in rete, una pregevole azione condotta con Fariello. Al 25° i locali reclamano un calcio di rigore per atterramento di Luperto in area. Solo al 32° gli ospiti si affacciano dalla parti dell’ottimo Verri che para facile. Al 39° la rete di Cezza su punizione in area. Marchiano errore di Giovinazzi che para un pallone su retropassaggio di un suo compagno, anziché rinviare.
Sempre su ritmi elevati, con gli ospiti chiusi in area, il secondo tempo si apre con un tiro di Perrone che incoccia la base del palo. Al 10° la definitiva terza rete di Notaro. Luperto- ormai recuperato in pieno dopo l’infortunio- s’invola sulla destra e crossa per il centravanti che spara a colpo sicuro per il 3 a 0.
La partita finisce qui. Con il Martano che chiude all’attacco. Sono anche piaciuti molto i sostituti Costantini e Bonatesta entrati subito in partita. Bella partita, bravi tutti. E non si fa per dire.
Fernando Durante