Il calcio leccese piange Mario Russo, ieri la sua improvvisa scomparsa
I più giovani, tra quelli che seguono il calcio leccese, lo ricorderanno come opinionista nelle tv locali a parlare di Lecce, quelli un po’ meno possono ricordarsi di lui come calciatore tra Serie A, Serie B e serie minori e come allenatore di tantissime squadre anche pugliesi. Ora, tutto il calcio italiano, ma soprattutto quello salentino ne piange la sua improvvisa morte, avvenuta tragicamente nella giornata di ieri. Non ci sarà l’occasione di ricordarla sui campi con il canonico minuto di silenzio, siamo certi che la maggior parte dei leccesi non si dimenticheranno facilmente di lui, per le sue capacità e la sua bravura, ma anche per la sua simpatia, ironia e umanità. Erano sempre di più, infatti, le trasmissioni pallonare in cui partecipava con la solita eleganza ed il solito stile e quel tuono sempre gentile ed educato e mai presuntuoso, nonostante la sua esperienza decennale e le sue sconfinate competenze.
C’è commozione ed incredulità, infatti, negli ambienti del calcio leccese e non solo per l’improvvisa scomparsa di Mario Russo, ex calciatore, allenatore, dirigente ed opinionista sportivo di grande spessore che si è spento a soli 69 anni nella serata di ieri in seguito ad un malore che gli è stato fatale. Russo era nato a Lecce il 20 gennaio 1948 ed era un figlio d’arte; suo padre era infatti “don” Carmelo Russo, talent scout nel Lecce di Franco Jurlano di tanti campioni leccesi che si sono poi imposti a livello nazionale ed internazionale. Il tecnico pugliese, nato e deceduto a Lecce, ha avuto un’importante carriera da calciatore tra serie A e B, vestendo le maglie di Roma, Lanerossi Vicenza, Internapoli, Ternana, Catanzaro, Atalanta, Rimini, ma anche del Lecce stesso.
Mario Russo è poi diventato allenatore e lo ha fatto sulle panchine di Nardò, Martina, Monopoli, Arezzo, Salernitana, Campobasso, Casertana, Fidelis Andria, Barletta, Catania, Rimini, Tricase, Crotone, Avellino, Campobasso di nuovo, Cavese, Palmese e infine Cosenza. Il Lecce calcio lo ha voluto omaggiare e ricordare, pubblicando sul suo sito internet un messaggio di cordoglio: “L’Us Lecce esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Mario Russo, dirigente sportivo che da calciatore ha vestito la maglia del Lecce. La società giallorossa tutta si unisce al dolore che ha colpito la famiglia Russo”. Una perdita improvvisa, quindi, di un uomo che resterà per sempre nei cuori di tutti gli appassionati di calcio italiani.