Calimera, al via il servizio di videosorveglianza nei punti strategici del paese
Calimera avrà il servizio di videosorveglianza nei punti strategici del paese. Il relativo regolamento è stato approvato nella seduta dell’ultimo Consiglio comunale.
“Oggi, il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento di gestione del servizio sul territorio calimerese, compiendo un ulteriore passo verso la tutela del patrimonio e la sicurezza dei cittadini”, ha spiegato Massimo Greco, consigliere comunale di maggioranza e curatore del regolamento.
Videocamere sono state già posizionate sul palazzo comunale e i giardini pubblici, oggetto di frequenti atti vandalici. Questi impianti sono stati realizzati con il finanziamento dell’Unione dei Comuni della Grecía Salentina, grazie al progetto “Greta”. Altri impianti saranno realizzati a breve a tutela della scuola dell’infanzia, grazie ad imprese calimeresi che hanno donato gli impianti e che attendevano l’approvazione del regolamento per installarli. Le intenzioni dell’amministrazione sono quelle di proseguire su questa strada implementando sistemi di videosorveglianza anche nei contesti periferici e rurali per l’individuazione e il sanzionamento dei reati ambientali.
Peraltro, sono state approvate le modifiche allo Statuto della Farmacia Comunale spa ed alcune variazioni di Bilancio. Le modifiche allo statuto della Farmacia comunale riguardano prevalentemente gli adeguamenti alla mutata normativa (il Testo Unico sulle società partecipate dell’agosto 2016) e la necessità di conformarle alle nuove forme di vendita e di prodotto. Anche le variazioni di Bilancio sono un atto dovuto, all’indomani dell’approvazione del Rendiconto. Per l’anno 2017, si tratta di passaggi fra un capitolo di spesa e l’altro.