Calimera: Antonio Errico ospite della libreria Volta la Carta
Venerdi 22 marzo ore 19.00 presso La libreria volta la carta a Calimera ospita Antonio Errico con fiabe e leggende di Puglia.
Il volume inaugura la collana “la terra e le storie”, diretta da Antonio Errico e Maurizio Nocera, per l’editore leccese Capone.
Il prof. Antonio Errico riscrive in modo del tutto originale fiabe e leggende pugliesi che trovano la loro provenienza nella tradizione orale e scritta di cui dà ampiamente conto nell’introduzione al libro.
Ce ne parla in compagnia di Marcello Aprile, docente di linguistica italiana presso l’Università del Salento.
In tempi di internet e giochi virtuali, il fascino delle fiabe rimane sempre inalterato e i testi di Antonio Errico ne fanno una lettura appassionante anche, e forse soprattutto, per un pubblico adulto e dal palato fine. Intanto Errico, nell’introduzione al testo, si rivede bambino mentre ascolta “racconti di magie, di sortilegi. Nella sera interminabile. nell’inverno che assediava.” Il racconto diventa quindi ricordo per gli adulti e stimolo per i più piccoli.
L’autore Antonio Errico è nato in provincia di Lecce dove vive e lavora come dirigente scolastico di un liceo. Ha pubblicato libri di narrativa e saggistica: tra il meraviglioso e il quotidiano; favolerie; il racconto infinito. saggio su luigi malerba; fabbricanti di sapere. metodi e miti dell’arte di insegnare; angeli regolari; l’ultima caccia di federico re; salento con scritture; viaggio a finibusterrae; stralune; le ragioni della passione; l’esiliato dei pazzi; saggi e racconti in volumi collettivi. collabora a quotidiani e periodici, riviste letterarie e scolastiche.
La Redazione