Calimera: il Museo di Storia naturale si arricchisce di un nuovo settore “Il Vivarium”
“Il Vivarium” cos’è? E’ una nuova concezione di vivere il terrario, ovvero, hanno ricreato l’ambiente artificiale in cui vivono serpenti e, più in generale, rettili ed anfibi.
Con il nuovo Vivarium, il Museo di Storia Naturale del Salento fa sua una nuova tendenza mondiale e la perfeziona superandola: le vasche dove vivono i rettili non sono delle semplici teche aperte, ma veri e propri micro-ambienti in cui gli animali sono liberi di spostarsi, cacciare e interagire tra di loro anche alla presenza del visitatore! L’equilibrio di prede e predatori corre su un filo molto sottile. Le libellule si sposteranno liberamente per la sale a caccia di insetti, ma saranno a loro volta cacciate da rane e serpenti, mentre altre specie conquisteranno nuovi luoghi di approvvigionamento per tornare prima o poi alla loro vasca d’origine.
Il Vivarium crea per la prima volta un coinvolgimento completo, dove il visitatore non è un semplice spettatore, ma è chiamato ad interagire con le specie che ha di fronte. Un’avventura emozionante per tutti, ma anche una nuova didattica museale ideale per le scuole: i ragazzi saranno coinvolti in un gioco di attività dinamiche e divertenti imparando e interagendo con lo straordinario spettacolo della vita che si svolge davanti ai loro occhi.
“Il Vivarium del Museo di Storia Naturale del Salento”, commenta il Direttore, Antonio Durante, “è il primo al mondo nel suo genere ed il visitatore ne farà parte”. Ad ospitare i nuovi ospiti sono state costruite delle ampie vetrine e delle teche degne di opere di artigiani finissimi. Ed invece, no.
Questa volta a realizzarle sono stati, niente meno che, il direttore del Museo, l’entomologo (studioso di insetti)- Antonio Durante- ed il suo braccio destro Piero Carlino- erpetologo (studioso di rettili). Più che il denaro (che proprio non c’è) potè la passione, potremmo dire. Ob torto collo. Mettiamola così. “Ma quanta fatica”, commenta il direttore.
Venerdì, alle ore 10, presso Palazzo Adorno a Lecce sarà presentata la nuova sezione.
Fernando Durante
Condividi :