Calimera: tutti al suggestivo giardino di Volta la Carta
Nel mese di Giugno, la libreria VOLTALACARTA a Calimera apre il suo suggestivo giardino per una serie di eventi sotto le stelle, assolutamente da non perdere.
1giugno ore 19.00:
Spettacolo di burattini: IL FORNAIO INVENTORE
a cura de “Il piccolo teatro di pane”.
Regia, testi, animazione e burattini: Alice Pietroforte.
Assistente alle scene e tecnico audio: Benedetta Longo.
Quota di partecipazione: € 5
Per info e prenotazioni: 0832873777 – libreriavoltalacarta@gmail.com
5 Giugno ore 20.00
PIERPAOLO LALA
presenta 50 SFUMATURE DI FRITTO, Lupo Editore
Vi piace la frittura nonostante il parere negativo del vostro medico? Vi piace la pastella? Vi piace impanare e “calare” qualunque cosa nell’olio bollente? Siete fan di “P per Purpetta”? Pensate che per preparare la parmigiana di melanzane servano le dovute autorizzazioni edilizie? Pensate che la frittura sia sensuale e afrodisiaca? Avete trovato il libro giusto; nato da un’idea del giornalista Pierpaolo Lala, patron del concorso di cucina dozzinale “Fornelli Indecisi”, raccoglie cinquanta ricette (rigorosamente fritte) pensate e scritte da una pattuglia di giornalisti e docenti universitari, casalinghe e pensionate, professori e professioniste, nonne e nipoti, mamme e figli. Cinque categorie (antipasti, primi, secondi, dolci e cibo di strada) per assaporare verdure e pesce, carne e cremose leccornie. Completano il manuale, un’introduzione di donpasta, i consigli di frittura di Giuseppe Barretta e il tentativo di Pino De Luca di rispondere all’eterno dilemma tra vino e birra.
E se la frittura è un orgasmo (a volte anche multiplo) pericoloso, il libro vuole concedersi alla passione e all’eccesso con due racconti molto intensi di Osvaldo Piliego e Manila Benedetto.
Circa 100 pagine per assaporare l’olio e le sue sfumature.
7 Giugno ore 20.00
In occasione della presentazione del libro: UN TEATRO IN PALESTINA a cura di Fabio Tolledi, Astragali Edizioni
il giardino di voltalacarta si trasforma in sala sotto le stelle
con la proiezione del documentario ROADS AND DESIRES, APPUNTI DI VIAGGIO DI UN TEATRO IN PALESTINA
L’esperienza di Astràgali nei Territori Occupati da Israele in Cisgiordania risale al 2010, in occasione del progetto Roads and desires, theatre overcomes frontiers.
Il libro raccoglie una parte significativa dei materiali prodotti e sviluppati intorno a questa esperienza. Il fare concreto del teatro e la pratica della ricercazione sociologica sono stati gli strumenti con cui si è condotto questo intervento.
Cosa sono le pratiche culturali in un territorio che vive da più di cinquanta anni un’occupazione militare ed un costante esproprio delle proprie terre? Come pensare un intervento culturale in un contesto stravolto da uno straordinario processo di colonizzazione e pulizia etnica? Queste sono alcune delle domande da cui si dipanano i numerosi interventi riportati in questo libro. Emerge la consapevolezza che nelle dinamiche di conflitto uno degli elementi caratterizzanti è costituito dal mancato riconoscimento dell’altro. Ed è proprio in questo contesto di isolamento che la pratica culturale diventa una forma di resistenza, un elemento cruciale di rivendicazione e di affermazione di un diritto di esistenza per donne e uomini altrimenti condannati alla sparizione.
12 Giugno ore 20.00
ELEONORA MAZZONI presenta LE DIFETTOSE, Einaudi
Dialoga con l’autrice: Serenella Pascali, giornalista.
Ci sono figli cercati con un’ostinazione cristallina, perché il tarlo della loro assenza scava fino a occupare tutto lo spazio di una vita.
È per questo che Carla comincia a frequentare il «reparto delle donne sbagliate». Dove scopre un esercito allegro e disperato di donne «normali», vitalissime, che percorrono la strada della fecondazione artificiale come la loro personale via crucis. Un eccentrico gineceo, ma soprattutto una specie di grande famiglia, di rete carbonara invisibile a occhio nudo, che protegge e sostiene. Anche quando quel dolore che Carla credeva di aver chiuso in una scatola dentro di sé scappa fuori all’improvviso.
Il racconto divertente e amaro di un mondo multiforme e misterioso, quello della maternità, naturale e artificiale. Un romanzo frizzante, ironico, che sa parlare di emozioni con intelligenza e sincera umanità.
14 Giugno ore 20.00
Non una presentazione, ma un evento culturale a tutto tondo: la letteratura come catalizzatrice di arte, crocevia per l’incontro di sensibilità e passioni.
La presentazione del libro CHI VOLA BASSO NON PUO’ TOCCARE IL CIELO di GIOVANNA POLITI, sarà il centro attorno al quale ruoteranno la MOSTRA FOTOGRAFICA “Vola solo chi osa farlo”di Massimiliano Manno, la MOSTRA PITTORICA “Essenze” di Luigi Cannone e le PERFORMANCES TEATRALI di Manon Capozza e Francesco Perrone (Artò Teatro).
19 Giugno ore 20.00
ALESSANDRA MATTIONI presenta il suo libro:
NUTRI IL TUO BUONUMORE, Macro Edizioni
Nella consapevolezza che è a tavola che si fabbricano le emozioni e gli stati d’animo l’autrice invita il lettore ad essere protagonista dei propri stati emotivi andando con gusto alla riscoperta dei cibi più sani e meno manipolati reimparando a cucinarli per fornire al corpo e alla mente tutte le sostanze di cui hanno bisogno.
26 Giugno ore 20.00
Incontro con ORNELLA ALBANESE, una delle autrici di romanzi storici più amate in Italia
Otranto e il suo famoso mosaico diventano protagonisti di segreti, intrighi, colpi di scena e sensualità nel suo nuovo romanzo
L’OSCURO MOSAICO, Leggereditore.
Dodicesimo secolo. Una cattedrale in Terra d’Otranto. Un mosaico che nasconde la soluzione di efferati delitti. Un guerriero impavido e un investigatore saraceno di nome Yusuf…Il fiero Livio si innamora della fanciulla sbagliata, la bellissima e nobile Mirta, promessa fin da quando aveva tre anni al cugino. Deciso a sfidare tutti pur di conoscerla, il ragazzo viene catturato e punito con ferocia. Anni dopo Livio è divenuto un cavaliere invincibile, la cui fama lo precede, ma non ha dimenticato né i suoi nemici né Mirta. Quando i loro destini tornano a incrociarsi Livio viene però coinvolto nei misteriosi assassinii di due giovani donne.Sarà il saraceno Yusuf Hanifa a intuire che la soluzione dei delitti si nasconde tra gli inquietanti mosaici della Cattedrale di Otranto. Livio e Mirta si incontrano dunque ancora una volta per perdersi di nuovo ma tra efferati delitti, separazioni e vendette, riusciranno forse a superare tutti gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione del loro amore.
28 Giugno ore 20.00
LA CUCINA DI TULLIA ricette della tradizione familiare salentina a tenuta sant’andrea, Edizioni Botanica Ornamentale
Incontro con TULLIA DE DONNO CEZZI
Dialogherà con l’autrice Pino De Luca, giornalista.
“Questo, lo constaterete soprattutto adoperandolo, non è propriamente un libro di ricette di una famiglia che vive in un territorio straordinario, il Salento, ma quasi un diario dei gusti, una specie di biografia dei sapori, odori e colori nella vita di chi scrive” (Tullia De Donno Cezzi)
Durante la serata degustazione di ricette tratte dal libro.
La Redazione