Campus estivo a Martano: “OKe….state! Dai Mille Sogni”
Il Centro Diurno Socio Educativo “Il Sogno” , nato da un gruppo di volontari della Cooperativa Sociale Don BOSCO, organizza dal 11 giugno al 14 settembre un campus estivo dal titolo “OK e…state! Dai mille sogni”.
Il campus estivo si rivolge ad utenti quali bambini dai 4 ai 10 anni e ai ragazzi dai 10 ai 18 anni. I vari laboratori ludico-creativi, saranno realizzati presso il Campo sportivo comunale di via Soleto in collaborazione con la società sportiva USD Martano. Il progetto, prevede anche delle attività legate alla tematica dei rifiuti, energia e acqua (in riferimento a consumi e produzione dei rifiuti). I ragazzi saranno suddivisi in gruppi omogenei per fascia di età e seguiti da educatori, coordinatori e animatori qualificati ed esperti che programmeranno il lavoro nel rispetto delle finalità anche educative.
L’idea che guida il progetto è che il gioco rappresenti l’ambito più importante e più naturale entro il quale i bambini possono crescere armoniosamente, sia come individui, con possibilità e limiti, sia come soggetti in relazione con l’altro.
Lo spazio adibito al gioco, infatti, permette di agire e interagire in un contesto protetto, senza tensioni o timori, imparando a gestire relazioni ricche e felici e a confrontarsi con le proprie capacità e difficoltà. Spazi e momenti in cui ai bambini sono proposte attività ludiche coinvolgenti, nel quale il ludo-operatore ha un ruolo di contenimento ma non di indirizzo, permettendo contemporaneamente la possibilità di autonomia del singolo ma anche quella di relazioni sane e leggere, auto-regolamentatesi. L’obiettivo, infatti, è quello di creare un’esperienza fluida, senza vincoli e senza percorsi obbligati, mantenendo al tempo stesso una forte e attiva partecipazione del ludo-operatore in qualità di formatore.
Il gioco è festa e scoperta; relazione e sfida; è una possibilità concreta e vicina di interazione felice e di crescita divertita.
Inoltre vengono organizzati in sede laboratori e attività varie, improntati al principio educativo nel quale il gioco diviene occasione di curiosità, conoscenza di sé e della realtà, apprendimento e autodisciplina.
Le attività proposte si dividono in:
Attività ludico-espressiva e ricreativa finalizzata a promuovere le capacità espressivo-comunicative e di socializzazione dei minori con precise finalità educativo-formative giochi di ruolo (giochi da tavolo e di società, giochi di gruppo e a squadre, giochi all’aperto, giochi logici, canti e balli, giochi a tema, giochi inventati dai bambini, tornei, caccia al tesoro)
Attività laboratoriali finalizzate a far acquisire nuovi interessi, competenze e capacità artistiche e creative da spendere nel mercato del lavoro e/o nello sviluppo di un proprio hobby (laboratorio di costruzione oggetti musicali, laboratorio di danza terapia e musicoterapia, laboratorio di teatro e drammatizzazione, laboratorio di fotografia, laboratorio di incontro con l’arte terapia)
Attività sportiva finalizzata all’acquisizione di una maggiore conoscenza e rispetto del proprio corpo e delle proprie potenzialità fisiche e psico-motorie (ginnastica, calcetto, basket).
Attività di sostegno scolastico ed educativo finalizzata alla prevenzione del disagio minorile e della dispersione scolastica (attività di sostegno scolastico, consulenza orientativa individuale.
scarica qui gli orari e i costi d’iscrizione