Caprarica di Lecce: decima edizione della “Festa te la Uliata”
Il 26-27-28 Luglio arrivano le Notti della Solidarietà Salentina.
Si scaldano i forni per quella che sarà la decima edizione della “Festa te la Uliata”, la sagra che celebra uno dei prodotti più tipici e casarecci della nostra tavola: la puccia con le olive nere, il riuscito incontro tra le olive nere dei nostri secolari ulivi e la farina dei nostri dorati grani.
Raggiunge il traguardo delle dieci candeline quella che risulta essere una tra le feste più pazze dell’estate salentina. Non potrebbe essere altrimenti visto che la festa è interamente organizzata, fin dalla sua nascita, da una giovanissima associazione: ACTIONAID LECCE. Questo la rende, oltretutto, unica nel suo fine ultimo: sostenere le campagne della più grande ONG presente in Italia, actionaid, impegnata costantemente nella lotta alla povertà nel Sud del Mondo; un riuscito mix tra solidarietà e tradizione in queste Notti della Solidarietà Salentina.
La manifestazione, tra le tappe fisse del calendario estivo salentino, è pronta con i suoi forni, rigorosamente a legna, a regalare delizie per i palati di migliaia di turisti e visitatori che, come ogni anno, sicuramente invaderanno Caprarica di Lecce per questa imperdibile festa.
La “Festa te la Uliata” è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e dei sapori del Salento. Oltre alle calde uliate appena sfornate, gli stand offriranno arrosti, bruschette, pittule, ricchi piatti di peperoni e melanzane, parmigiana, frise, i famosi Turcinieddhri o involtini d’interiora, pucce da riempire in tutti i modi, frutta fresca e per gli amanti del dolce il tipico spumone, i dolci delle nonne. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino tipico del posto o da un fresco sorso di birra alla spina.
Un’altra grande sorpresa sarà la seconda edizione della Gara dello Sputo del Nocciolo: tutti pronti a scommettere su chi stabilirà questo simpatico Guinness dei Primati.
Il programma delle tre serate è ricco di eventi e vedrà sul palco la migliore musica tradizionale salentina:
VENERDI’ 26 Luglio si parte subito con il botto visto che sul palco ci sarà lo spettacolo di ANTONIO CASTRIGNANO’, voce della Notte della Taranta. Sul palco, l’artista salentino, presenterà lo spettacolo “Mara la Fatìa”, un misto tra ricercata tradizione e instancabile folklore. Sul palco insieme a lui i migliori musicisti salentini per una notte in cui non risulterà difficile trascinare la piazza al suono di centinaia di tamburelli in aria. In apertura il gruppo tradizionale dei NUI NISCIUNU.
SABATO 27 Luglio si alterneranno sul palco due scatenati gruppi di pizzica salentina tra i più tradizionali della nostra terra. Sul palco i SU D’EST e I CALANTI. Si ballerà fino a notte fonda.
DOMENICA 28 Luglio si chiude in bellezza con un gradito ritorno. Apriranno la serata LI STRITTULI con i loro tradizionali stornelli e poi su palco uno tra i più famosi gruppi di pizzica che più di tutti fa ballare le piazze d’Italia, ovvero gli ALLA BUA con i loro tamburelli travolgenti e l’energia che solo un gruppo con questo nome può dare.
Tra i tanti stand spazio anche ad artigiani locali e aziende con prodotti agricoli della nostra terra e a Km 0 grazie alla collaborazione con COLDIRETTI. Presente anche il marchio MADE IN CARCERE, che propone manufatti ad opera di detenute del carcere di Borgo San Nicola di Lecce. Presente anche un’area BIMBI e numerosi POSTI A SEDERE.
Evento in diretta live streaming su uozap.com. Maggiori informazioni e foto Fra_falco@libero.it .
La Redazione