Carpignano: Don Tonino Bello insegna solidarietà
Salento è terra di ospitalità: crocevia di popoli, lingue e culture. La scuola Primaria di Serrano e Carpignano Salentino, che fa parte dell’Istituto Comprensivo, “Don Gnocchi”, di Castrignano dei Greci, del Dirigente, Luigi Vergine, riscopre don Tonino Bello attraverso il progetto didattico, “Diversa…mente uguali”.
E’ parte del progetto lo spettacolo teatrale “Il Viaggio”, che è stato messo in scena dagli alunni delle due scolaresche, costruito sulla base di alcuni scritti di Don Tonino Bello e della celeberrima poesia di Guido Gozzano “La notte santa”. Le note musicali di vibrante intensità sono state ispirate all’ opera “Messa laica per Don Tonino”, di Michele Lobaccaro, noto musicista internazionale fondatore con Nabil Salameh dei Radiodervish.
Il copione teatrale è inedito ed è stato ideato e diretto dall’insegnante Maria Renna, in collaborazione con le altre insegnanti del Plesso. La scuola, peraltro, si è distinta in numerose attività teatrali richiamando le attenzioni di conosciuti personaggi dello spettacolo come Caparezza. Il progetto ha visto, inoltre, il coinvolgimento del responsabile del centro albanese in Terra d’Otranto, “Agimi”, di Don Giuseppe Colavero.
Fernando Durante