Carpignano: il sindaco Isola si dimette
E’ di pochi minuti fa la notizia che giunge alla nostra redazione: il Sindaco del Comune di Carpignano Salentino Roberto Isola si dimette.
Una lettera scritta dal sindaco in cui scrive che “constatata l’assenza di alcuni consiglieri di maggioranza nella seduta ultima di Consiglio Comunale del 10.05.2013 che avrebbe potuto invalidare la seduta stessa per mancanza di numero legale, preso atto che l’adunanza consiliare si è potuta svolgere perché i consiglieri di minoranza hanno dimostrato senso di responsabilità nel consentire l’approvazione del “Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2012”e ai quali va il mio doveroso ringraziamento e preso atto, ancora, che alcuni consiglieri di maggioranza hanno manifestato in tale sede il loro dissenso nei confronti dell’operato del Sindaco e del suo esecutivo; tanto premesso, mi vedo costretto a rassegnare le dimissioni dalla carica di Sindaco del Comune di Carpignano Salentino”.
“Chiedo scusa ai cittadini, ma non mi è stata data alternativa”, prosegue Isola. “Il mio operato è stato sempre animato da senso di responsabilità, onestà e tentativo, purtroppo vano, di trasmettere a tutti gli Amministratori, sia consiglieri che assessori, la voglia di partecipare più attivamente alla gestione dei problemi della Comunità”.
Ed infine, non si risparmia la stoccata finale a coloro che hanno provocato la scelta del sindaco dimissionario: “Ringrazio quanti hanno operato con passione ed impegno; ma non tutti evidentemente avevano la stessa “disponibilità di tempo” o la “voglia di farlo”, preferendo scaricare sul sottoscritto accuse di mancato coinvolgimento (è difficile governare insieme ai fantasmi!!!). Per tutte le suddette ragioni, sono costretto a questo gesto estremo di responsabilità”.
Per ora ci limitiamo a dare la notizia, nelle prossime ore entreremo nel dettaglio di ciò che ha provocato l’assenza dei consiglieri di maggioranza e la conseguente decisione di Roberto Isola. Si apre, dunque, una crisi istituzionale e amministrativa che potrà risolversi all’interno dei quindici giorni che il sindaco ha a disposizione per ritornare sui propri passi oppure si aprirà per Carpignano Salentino e Serrano la fase della gestione commissariale da parte del Prefetto.
Fabio Tarantino