Carpignano: la difesa del territorio è un bene assoluto
Concorso fotografico promosso da Progetto Democratico
Scarica il regolamento del concorso
È ormai sotto gli occhi di tutti una grave situazione di degrado del territorio comunale. Infatti, tanto le strade del centro abitato quanto quelle vicinali sono interessate giornalmente da atti di abbandono e di deposito dei più disparati rifiuti di varie specie e tipo, tossici e nocivi all’ambiente e alle persone.
Purtroppo il comune di Carpignano non è neppure l’unico comune ad essere interessato da questo tipo di problematica. Certo è che i cittadini di Carpignano e Serrano hanno davvero poche scuse: è quasi inspiegabile un atteggiamento di questo tipo, considerato che gli ingombranti vengono ritirati gratuitamente da casa oppure, nel caso di urgenze, possono essere depositati presso l’Ecocentro.
Tale situazione è frutto certamente dell’inciviltà e della scarsa sensibilità ambientale di chi abbandona e non rispetta le regole.
Ma anche della colpevole assenza, o forse distrazione, di chi ha il compito istituzionale di vigilare, sanzionare, ottimizzare il servizio di raccolta, e soprattutto educare i cittadini ad un corretto smaltimento dei rifiuti e, più in generale, al rispetto dell’ambiente che ci circonda.
A questa situazione se ne aggiunge un’altra, di pari se non maggiore importanza, quella dell’incenerimento dei cumuli di rifiuti con conseguenti fumi dannosi per la cittadinanza.
Il gruppo di Progetto Democratico, ha quindi provato a collaborare con l’amministrazione in carica, nel tentativo di organizzare una serie di attività concrete che prevedevano il coinvolgimento delle associazioni, delle scuole e di tutti gli altri attori sociali. Attività finalizzate al recupero del decoro ambientale e dell’immagine del paese, alla sensibilizzazione della cittadinanza verso tali problematiche e, quindi, all’affermazione del principio del rispetto dell’ambiente, anche in un’ottica di incremento delle percentuali di raccolta differenziata che vedono Carpignano Salentino fanalino di coda tra i comuni virtuosi della provincia.
Ma l’amministrazione non solo ha scelto di non collaborare, addirittura ha negato al gruppo di opposizione di realizzare le suddette iniziative.
Convinti di lavorare nell’interesse (che dovrebbe essere comune) della crescita della nostra comunità, Progetto Democratico, continuando a lavorare, ha quindi organizzato un concorso rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie di Carpignano e Serrano. Il concorso prevede la realizzazione di una immagine o foto e di uno slogan contro l’abbandono dei rifiuti lungo le vie vicinali. Il cartello vincente sarà stampato e posizionato lungo i luoghi soliti di abbandono dei rifiuti. Al vincitore andrà in premio una bici.
La difesa del territorio è un bene assoluto che va perseguito con atti concreti e quotidiani, anche abbandonando le polemiche spicciole e facendo fronte comune contro l’ignoranza che distrugge oggi un territorio e domani la salute nostra e dei nostri figli.
Il gruppo di Progetto Democratico
Sara Saracino