Carpignano Salentino: arrivano le lettere “pazze” di AQP
La notizia è giunta stamattina alla nostra redazione. Acquedotto Pugliese spa ha fatto recapitare ad alcuni, per ora solo alcuni, cittadini di Carpignano Salentino e Serrano una lettera avente ad oggetto il “recupero quote pregresse per il servizio di fognatura e/o depurazione”.
Nella missiva, la direzione commerciale di Aqp scrive al cliente che “a seguito di verifiche amministrative, si è rilevato che per la Sua utenza in oggetto, pur allacciata alla pubblica fogna sin dal 1985, non le sono state addebbitate tutte le somme riferite ai servizi di fognatura e depurazione prestati”. E ancora prosegue Aqp scrivendo che ” con prossima fatturazione procederemo al recupero di quanto dovuto”.
Preso atto della lettera di Aqp ci rendiamo subito conto della stranezza del contenuto: come è mai possibile chiedere una somma per un servizio mai ricevuto se non a partire dall’anno 2010? Quale fognatura era presente e attiva nel comune di Carpignano Salentino nel 1985?
Abbiamo contattato subito il sindaco Roberto Isola che era già a conoscenza delle lettere recapitate ai suoi concittadini. Ci ha informato che ha provveduto a chiamare i dirigenti di Aqp a Bari per far presente della strana richiesta contenuta nella lettera inviata ai propri concittadini. I dirigenti pare che abbiamo tranquillizzato, dopo un primo evidente imbarazzo, il primo cittadino assicurando che avrebbero fatto una verifica sulla contabilizzazione di tali somme e che il problema sarebbe stato risolto. Il sindaco Isola ha comunque tenuto a precisare che se dovessero verificarsi altri casi di questo tipo, prima di allarmarsi, occorre chiamare immediatamente gli uffici dell’acquedotto per far presente le ragioni oggettive che rendono semplicemente fuori luogo qualsiasi richiesta di somme per la fognatura e/o depurazione dell’acqua che siano antecedenti al 2010, anno di inizio del servizio di fognatura nel comune di Carpignano Salentino.
Fabio Tarantino