Carpignano Salentino: intervista al Sindaco Paolo Fiorillo
R. Ho ereditato una situazione amministrativa sostanzialmente statica e limitata all’ordinario, aggiungendo una situazione debitoria pesante, cresciuta di molto durante la scorsa consiliatura e che impone, a questo punto, molta attenzione e controllo per evitare che vincoli ulteriormente e pesantemente l’attività amministrativa.
D. QUALI SONO I RAPPORTI CON LA MINORANZA?
R. La classica dialettica politica che alcuni, dai banchi dell’opposizione, cercano di veicolare allo scontro, figlia del noto compromesso che vede tutte le forze politiche, avversarie di Progetto Democratico, coagularsi intorno più o meno allo stesso progetto. Con le indubbie e conseguenti incongruenze.
D. QUALI SONO STATI I PRIMI ATTI FONDAMENTALI VARATI DALLA SUA GIUNTA?
R. Ci siamo da subito confrontati con alcune sfide importanti.
Infatti abbiamo avuto in eredità la gestione de “L’Olio della Poesia”, l’ormai famoso premio letterario assegnato quest’anno al poeta milanese Maurizio Cucchi. In sostanza abbiamo dovuto pianificare l’intera manifestazione in tempi strettissimi, essendo stati eletti a meno di due mesi dallo svolgimento della stessa. E ci siamo prodotti in un’operazione importante di razionalizzazione dei costi, per far fronte ai tanti tagli operati alle risorse assegnate ai comuni e al venir meno del contributo, pari a € 8.000,00, in passato erogato annualmente dalla Provincia di Lecce. Oltre a ciò abbiamo reperito maggiori risorse, coinvolgendo tanti finanziatori esterni che hanno compreso il rilievo, ormai nazionale, assunto dalla manifestazione ed hanno deciso quindi di supportare l’iniziativa. Per questo rivolgo a loro un vivo ringraziamento, oltre a quello che rivolgo al coordinatore artistico dell’evento, Dr. Giuseppe Conte, che ha mostrato, semmai ce ne fosse stato bisogno, un forte attaccamento alla causa. E nonostante tutto e, quindi, nonostante il venir meno del contributo della provincia, siamo riusciti nell’obiettivo di allineare il costo complessivo della manifestazione a quello dello scorso anno. Tant’è che se il contributo provinciale fosse stato erogato saremmo riusciti addirittura a chiudere l’intera manifestazione in attivo.
E poi ci siamo prodotti in un’operazione di revisione del nostro bilancio. Infatti alcuni giorni fa abbiamo approvato il Bilancio Previsionale 2014, col quale siamo riusciti nell’obiettivo di razionalizzare le spese ed al contempo evitare l’aggravio, per altro verso rappresentato da un aumento dei tributi locali. E quindi, così facendo, siamo riusciti a contenere l’impatto dell’aumento della TARI, tassa sulla raccolta rifiuti, che da quest’anno deve, per legge, coprire i costi del servizio e quindi dovrà essere corrisposta per intero dai cittadini. Siamo inoltre riusciti a mantenere l’IMU al minimo e, soprattutto, a non applicare la TASI nonostante, come ho già detto, i corposi tagli alle risorse assegnate ai comuni. Il risultato di questo lavoro è che il nostro comune, a livello provinciale, è uno dei pochissimi comuni a non aver applicato la TASI oltre ad essere agli ultimi posti (se non l’ultimo) per livello di tassazione complessiva.
Ecco, questo è un po’ il nostro leit-motiv, il nostro modo di agire e su questo, ripeto, i cittadini di Carpignano e Serrano stiano ben sicuri che, l’Amministrazione di Progetto Democratico, porrà la massima attenzione e farà tutto il possibile per evitare che le scelte compiute dal legislatore si ripercuotano pesantemente nelle loro tasche.
D. COSA BOLLE IN PENTOLA PER I PROSSIMI MESI PER I CITTADINI DI CARPIGNANO SALENTINO E SERRANO?
In futuro è nostra intenzione riprogettare il nostro paese, disegnandolo sulla base sia di quanto detto in campagna elettorale che di quanto proposto con le linee programmatiche. E in questa direzione va soprattutto il riavvio della procedura per l’adozione del Pug, un passo importante per la corretta programmazione urbanistica del territorio oltre ad essere strumento necessario a dare risposte a cittadini ed imprese. Tra qualche giorno, il 19 ottobre, si svolgerà la manifestazione, promossa da Legambiente, “Puliamo il mondo 2014”. In questo modo si potrà condividere con i ragazzi delle scuole e con le associazioni un percorso virtuoso, volto ad incrementare la consapevolezza e la cura del nostro territorio mediante delle buone pratiche. Successivamente avremo la storica Fiera di Ognissanti, che si tiene come ogni anno il 1° di novembre, preceduta dalla festa serale del 31 ottobre. E infine stiamo curando una serie di incontri informativi inerenti alcune problematiche di grande interesse per la nostra comunità.
Ovviamente le sfide che ci attendono sono tante e forte sarà l’attenzione riposta da questa amministrazione al bene di tutta la cittadinanza.
Fabio Tarantino
Condividi :