Carpignano Salentino: l’Amministrazione Comunale presenta la cartoguida turistica
Il 6 agosto 2014, alle ore 21.30 in piazza Duca D’Aosta, si terrà l’evento di presentazione della nuova “Cartoguida turistica di Carpignano Salentino e Serrano: invito al viaggio”.
L’evento ha lo scopo di diffondere presso la comunità locale la cultura del cicloturismo per lo sviluppo del turismo sostenibile di Carpignano Salentino e Serrano.
“Sono lieta di presentare la Nuova Cartoguida Turistica” – dichiara l’Assessore alla Cultura e Turismo del comune di Carpignano, Lucia Antonazzo – “che vuole offrire un’occasione unica di scoperta e di emozione, per turisti ma anche per i residenti, di uno dei territori più importanti e suggestivi di Terra d’Otranto. L’augurio è che questa pubblicazione possa portare i cittadini, i turisti e tutti gli appassionati di cicloturismo a conoscere e ad apprezzare Carpignano Salentino e Serrano, due centri che presentano una ricchezza particolare da un punto di vista storico, culturale e paesaggistico”.
La “Nuova Cartoguida di Carpignano e Serrano”, pratica e maneggevole nel suo formato tascabile, è stata pensata per il turista che soggiorna nel territorio ma anche per il residente che vuole scoprire aspetti meno noti della realtà che lo circonda.
È stata realizzata nell’ambito del Progetto WBB Wander by Bicycle finanziato dal Programma di iniziativa comunitaria Interreg Italia-Grecia 2007-2013.
Scopo della Cartoguida è quello di scoprire e valorizzare un territorio caratterizzato da affascinanti ambienti naturali, ricco di storia, cultura e tradizioni, in cui il tempo e l’uomo hanno lasciato tracce significative che aspettano solo di essere conosciute, lette e interpretate.
Realizzata da Sandro Montinaro, redatta sia in italiano che in inglese, la cartoguida è distribuita gratuitamente ed è consultabile anche dai telefonini di ultima generazione grazie al QR code appositamente elaborato che, letto da qualsiasi telefono cellulare o smartphone munito di fotocamera e di un apposito programma di lettura, permette, grazie a internet, l’accesso immediato a tutti i contenuti presenti nella versione cartacea della cartoguida sia in italiano che in inglese.
I QR code sono sistemati nei pressi dei principali luoghi di interesse storico-artistico di entrambi i centri sfruttando la segnaletica esistente e consultabili presso tutti i luoghi pubblici, negozi e strutture ricettive del territorio. Infatti, è stata intenzione del comune di Carpignano Salentino distribuire gli adesivi con il QR code a tutte le attività commerciali al fine di dotarle di uno strumento utile per la promozione e valorizzazione del territorio.
Oltre all’excursus storico dei due centri, sulle due cartoguide è possibile trovare tutta una serie di informazioni: i Beni culturali di particolare interesse storico, artistico e naturalistico (chiese e cappelle, palazzi, colombaie, menhir, sepolture neolitiche, frantoi ipogei, monumenti, costruzioni in pietra a secco, ulivi secolari e così via); un ricco corredo fotografico utile per stimolare la fantasia del visitatore e trovare spunti per partire alla scoperta del territorio; le informazioni (turistiche, geografiche, i numeri utili, e le festività civili e religiose) utili sia ai turisti che ai residenti.
Infine, sono localizzate le strutture turistico ricettive presenti nel territorio (Bar, Ristoranti, Hotel, Agriturismi e B&B).
PROGRAMMA
La nuova Cartoguida turistica di Carpignano Salentino e Serrano: invito al viaggio Itinerari cicloturistici alla scoperta del territorio Piazza Duca D’Aosta, Carpignano Salentino 6
agosto 2014, ore 21.30
Ore 21.30 – Saluti Paolo FIORILLO, Sindaco di Carpignano Salentino
Introduce
Lucia ANTONAZZO, Assessore alla Cultura e al Turismo
La Nuova Cartoguida turistica di Carpignano Salentino e Serrano Sandro MONTINARO, autore Cartoguida
Carpignano Salentino e Serrano la via della spiritualtà. Dal rito al culto, tra segni sacri e luoghi santi Daniela BACCA, Polis Turismo
Il turismo in bicicletta: una risorsa economica per il Salento Paolo SANSÒ, vicepresidente FIAB Maglie “Il Ciclone onlus”
Effetti benefici del ciclismo sulla salute Rolando MANGIA, Medico Chirurgo specialista in Cardiologia
Ore 22.45 – Saluti finali
Paolo FIORILLO, Sindaco di Carpignano Salentino
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 sarà possibile partecipare, con le guide dell’Associazione Carpiniana, alla visita guidata del centro storico e della cripta bizantina di Santa Cristina. Il punto di raduno è in piazza Duca d’Aosta.
Durante la serata sarà allestito il laboratorio all’aperto “GIVE ME BIKE” organizzato a cura di Bicinema un’organizzazione finalizzata alla promozione di iniziative culturali attraverso la bicicletta.
A fine serata sarà distribuito il materiale promozionale ai partecipanti, alle associazioni, alle attività commerciali e turistico-ricettive del territorio.
La Redazione
Condividi :