Castrignano de’Greci: iscrizioni aperte per il laboratorio “X – Una variabile in cerca di identità”
A Castrignano verso il primo incubatore pugliese dedicato al design della comunicazione. Le iscrizioni al Laboratorio dal basso sono aperte e gratuite e scadono il 1° luglio.
Dopo il successo dello scorso anno, torna nel Castello Baronale di Castrignano de’ Greci uno dei Laboratori dal basso più seguiti in Puglia: “X – Una variabile in cerca di identità”.
I temi sono la “nuova editoria” e il “videomhacking, le iscrizioni sono aperte e gratuite e scadono a mezzanotte del 1° luglio.
Lo scorso anno, trenta ragazzi e dieci docenti, tra i migliori designer italiani e internazionali, hanno ascoltato, raccontato e lavorato sul territorio (in allegato una foto). I risultati raggiunti con il Laboratorio hanno spinto i suoi ideatori, gli studi di comunicazione Pazlab (cooperativa leccese) ed Ff3300 (studio barese), a raddoppiare l’offerta: ad “X” si aggiungerà, quest’anno, “Y”, un progetto di Inuit e Dinamo Film.
Due momenti di alta formazione che si svolgeranno dal 17 al 31 Luglio.
I laboratori dal basso, una misura di Regione Puglia e Arti, sono percorsi di apprendimento ideati da giovani imprese e associazioni pugliesi che si mettono insieme per imparare cose utili a far crescere la loro attività.
A credere fermamente nel progetto un giovane amministratore, Paolo Paticchio, assessore alla Cultura e alle Attività produttive di Castrignano de’ Greci: “Non è stato facile (viste le proposte arrivate da più parti agli organizzatori), ma siamo riusciti a mantenere il laboratorio a Castrignano – rivela – perché crediamo in queste modalità di formazione e interazione e perché le oltre 70 persone, tra ragazzi e docenti che arriveranno nel Salento, rappresentano per la nostra piccola comunità un’occasione di crescita, di scambio e, speriamo, anche di promozione turistica”.
“Quest’anno, inoltre, – annuncia l’assessore – proveremo, durante i laboratori, a iniziare un percorso verso la creazione, nel Castello di Castrignano de’ Greci, di un polo di eccellenza, un incubatore di idee, progetti, persone, legato al design, alla comunicazione e all’innovazione”.
Per partecipare a X o ad Y, è necessario compilare l’apposito form online (www.xylab.org) entro le ore 00:01 del 1° luglio 2014, includendo il proprio curriculum vitae (obbligatorio) e portfolio (se ne siete in possesso). I laboratori sono gratuiti e l’iscrizione è aperta a tutti. In caso di richieste superiori alle disponibilità, saranno selezionati 30 partecipanti per laboratorio in base alla coerenza con gli ambiti di ricerca. L’elenco degli studenti ammessi, che saranno comunque contattati singolarmente tramite l’indirizzo e-mail indicato nel form online, verrà pubblicato sul sito del progetto entro il 3 luglio 2014.
La Redazione
Condividi :