Castrignano de’Greci: scopriamo il “tombolo salentino”
Mani preziose di donne salentine realizzano pezzi unici ed inimmaginabili al lavoro del tombolo. Sono veri capolavori che l’Associazione Tombolo Salentino della presidente Rosa Alba Mariano mette in mostra per richiamare l’attenzione su quella può, a ragion veduta, essere considerata una vera e propria arte.
La sede ufficiale dell’Associazione è a Cursi, anche se la signora Mariano risiede a Castrignano dei Greci. Qualche domenica fa a Martano, presso il Ristorante, “Barrique”, sulla strada per Otranto, le socie hanno messo in mostra le proprie produzioni.
Lo scopo è stato quello di pubblicizzare la propria arte e richiamarne l’attenzione perché non vada dispersa. A questo scopo erano stati approntati anche due cuscini pronti per essere utilizzati anche da chi si avvicinava per la prima volta. Nonché un lavoro eseguito su un telaio verticale.
Esecuzione rara perché per apprendere tale metodo la presidente si è recata in Francia. Erano presenti tutte le socie dell’Associazione, compresa la vicepresidente, Mina Saponaro- di Maglie- che hanno dato dimostrazione dei lavori.
Rosa Alba ha, fra l’altro, lanciato l’idea di insegnamento alle giovani generazioni con l’apertura di un corso a chiusura delle scuole. La sede ufficiale dell’Associazione è a Cursi. Paese che ha dato la disponibilità di una sede.
Fernando Durante