Catena Fiorello racconta “Sicilia e Salento un unico Cuore” a Leverano
Dall’avventuroso viaggio nel Salento di Orlando e Marilena alla scoperta delle bellezze di questa terra e del loro amore nell’Amore a due passi, a Picciridda, la storia di Lucia, una piccola siciliana costretta a vivere lontano dai suoi genitori che per la ricerca di una vita migliore in Germania, la affidano alla nonna, Catena Fiorello racconta le storie dei Sud d’Italia, geograficamente distanti ma nello stesso tempo accomunati da una vita dura da vivere tra bellezze naturali, storiche e architettoniche.
“I libri di Catena Fiorello – afferma Cosimo Durante, Presidente della Città del Libro e del Gal Terra d’Arneo – evidenziano, anche se con l’eleganza e la bellezza del romanzo, i contrasti in cui oggi vive il Sud Italia: territori stupendi molto spesso abbandonati che potrebbero dare tanto alle economie locali se valorizzati in modo adeguato e innovativo, e la gente di questi territori, che ora come tanti anni fa è costretta ad abbandonarli per avere delle chance di vita migliori. Allo stesso modo, leggendo Picciridda, non si può non pensare al dramma che tanti bambini del sud del mondo oggi stanno vivendo nel loro esodo infernale verso le coste di un più sicuro Occidente. Da Padre di famiglia e da persona impegnata politicamente e nel sociale, continua Durante, sento il dovere civico di impegnarmi affinché le vite e i destini di queste giovani generazioni abbiano un futuro migliore e abbiano la possibilità di crescere e vivere nelle proprie terre con le opportunità che saremo in grado di offrirgli.
L’evento si svolgerà presso le Cantine Conti Zecca a Leverano. Si inizierà con i saluti del Conte Francesco Zecca, del Sindaco di Leverano Marcello Rolli, del Presidente della Città del Libro Cosimo Durante. Con Catena Fiorello interverranno il Direttore Artistico della Città del Libro Alessandro Valenti e il Funzionario della sezione Cultura della Regione Puglia Luigi De Luca. All’evento parteciperanno anche Le 13 le tre donne chitarriste con degli intermezzi musicali.
Alla fine dell’incontro una degustazione dei vini Sud Est.
La vendita dei libri sarà curata dalla Palmieri Libreria di Lecce.
“La consolidata partnership con il GAL Terra d’Arneo è un valore aggiunto alla nostra filosofia aziendale, che da sempre punta alla valorizzazione del territorio in tutte le sue forme, creando sinergia con gli operatori locali”, dice Francesco Zecca, uno dei titolari della storica cantina leveranese “Auspichiamo ora anche una crescente collaborazione con la Fondazione Città del Libro perché siamo fermamente convinti che il binomio vino e cultura sia vincente. Siamo entusiasti di ospitare presso la nostra cantina Catena Fiorello, originaria di una zona molto simile per tanti aspetti al Salento. Sarà un confronto sicuramente molto interessante.”.
“Ci fa molto piacere promuovere questi incontri con gli autori.” spiega Valentino Caputo, direttore commerciale dell’Azienda “Nel Salento, soprattutto nel periodo estivo, c’è un fermento particolare grazie anche al maggior afflusso di turisti, agli eventi che si susseguono, al ritmo frenetico delle giornate in cui c’è, però, sempre spazio per iniziative culturali che completano la vasta offerta ricreativa del territorio.”