Cavallino: evento dedicato all’arte floreale
Parte oggi a Cavallino, presso Conad, la bellissima manifestazione dedicata all’arte della flora, promossa da: EUROPEAN ATHENAEUM OF FLORAL ART (EAFA), organizzato da LEVERANO FIORI, in collaborazione con Milano Fiori, assistenti fioristi della Puglia. Un progetto innovativo rivolto al Conad di Cavallino che ha selezionato 80 clienti a campione che saranno protagonisti per un giorno di un evento spettacolare, dedicato all’arte floreale, il binomio d’eccellenza nell’arte del decoro con i fiori. Il mini corso che i clienti si appresteranno a svolgere comincerà sabato 24 gennaio dalle 9:30 alle 15:30 per poi concludersi domenica 25 allo stesso orario. Sarà eseguito da Anna Rita Valentino e Laura De Maglie certificate Floral Design a livello internazionale coadiuvanti nella dimostrazione. Ma le insegnanti non saranno sole infatti uno staff preparato formato da: Stefania Dima, Maria Immacolata De Vitis e Gianluca Guarascio, tutti collaboratori EAFA saranno di fondamentale supporto.
Il mini corso prevede la preparazione di:
1 un mazzo legato
1 composizione floreale
1 composizione pianta.
Ovviamente i partecipanti dopo aver assistito alla prova ricreeranno gli stessi lavori proposti dai loro insegnanti.
L’iniziativa di questa settimana taglia il nastro virtuale dell’’Arte Floreale di altissimo livello, di scena nel Salento, fino alla fine dell’estate. Sarà, infatti, Borgagne di Melendugno la protagonista che già lavora all’evento estivo. Il tutto è organizzato dall’Ateneo Europeo di Arte Floreale e dal Comune di Melendugno, in collaborazione con l’Associazione Fioristi della Puglia e con importanti Partner a livello internazionale, partono e fervono con largo anticipo i preparativi della manifestazione floreale più importante della Puglia e tra le più importanti a livello nazionale. Un evento che ha fatto strada e che ha raggiunto l’obiettivo di sensibilizzare tutto il territorio all’Arte Floreale; diversi sono infatti gli eventi a tema floreale che si sono svolti nel Salento, ispirandosi ed imitando i collaudati e sempre rinnovati format che la nostra associazione propone dal 2001 in tutta Italia.
Questa edizione, la quarta, sarà una officina di idee e di progetti; la cosa innovativa è il coinvolgimento di scuole, associazioni, mercati floricoli, operatori del settore, altre amministrazioni comunali e tutti coloro che vorranno contribuire alla buona riuscita di Note Fiorite 2015. Il piccolo Borgo, infatti, ospiterà dal 28 al 30 di agosto 2015 la fase finale di:
Il CAMPIONATO REGIONALE DI ARTE FLOREALE REGIONE PUGLIA, dove i migliori fioristi regionali, provenienti da ogni Provincia, si sfideranno a “colpi di fiori” in una emozionante gara che decreterà il miglior fiorista pugliese.
FLORAL DESIGN AWARDS 2015, premio internazionale all’innovazione, promozione, cultura e arte; un riconoscimento per chi si è distinto nel settore dell’arte floreale e del florovivaismo e con la partecipazione di autorità, floral design, artisti, imprenditori che arriveranno da ogni parte del mondo.
FOOD&FLOWERS
Un progetto che verrà proposto dalla nostra associazione, negli eventi che si svolgeranno in Italia durante questo anno. Il comune denominatore è l’evento Expo 2015 che si svolgerà a Milano dal prossimo mese di maggio, dedicato a: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Verrà messo in risalto l’abbinamento cibo e fiori, con un particolare riferimento ai bambini; i veri cittadini del futuro. Borgagne diventerà un originale Parco tematico, già sperimentato con successo nei nostri precedenti eventi, dove ci saranno delle aree riservate a diverse attività e dedicate ai bambini e alle scuole del territorio, riservando loro dei laboratori specifici, dedicati ai fiori e alla natura. Si lavorerà in maniera autentica richiamando quegli antichi valori legati alle piante, ai fiori a all’arte del decoro.
Inoltre, allestimenti floreali lungo le strade del borgo storico, concorsi di fotografia, sfilate di abiti floreali, musica, danze, in un emozionante spettacolo serale, a cui non poter mancare. Un a meraviglia sotto il cielo stellato, profumato di fiori e nostalgico romanticismo. Chiunque voglia collaborare e partecipare al Progetto Note Fiorite 2015, volendo fare una tappa di Note Fiorite nel proprio comun lo puo’ fare contattando il sito ufficiale.
www.eafa.it oppure presso www.salentodonna.it
Maria De Giovanni
Condividi :