Classifica sulla Qualità della vita, Lecce sprofonda al 104esimo posto
Nella classifica de Il Sole 24 Ore sulla “qualità della vita”, il Salento si posiziona nella parte bassa. Lecce perde dodici posizioni rispetto allo scorso anno e va al 104° posto su 110 (Brindisi al 106° e Taranto al 109°). Come evidenziano i risultati delle indagini precedenti, c’è sempre un netto divario tra Nord e Sud.
Il giornale economico certifica che la migliore qualità della vita si può trovare sulle Alpi. Il primo posto delle province italiane va a Belluno, ed in particolare le prime posizioni sono riservate alle città del nord Italia, come Aosta, Sondrio, Bolzano, Trento e Trieste. In coda alla graduatoria, le città della Puglia e della Campania, con Caserta fanalino di coda all’ultimo posto e Taranto al penultimo.
Nella ricerca sono diversi gli indicatori presi in considerazione: ricchezza e consumi, lavoro e innovazione, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.
Il miglior risultato conseguito da Lecce è nella macro area “Giustizia e Sicurezza”, dove si posiziona al 62° posto; anche se per quanto riguarda scippi e borseggi e truffe e frodi informatiche, siamo nelle prime posizioni. Per quanto riguarda gli altri risultati del dossier, vediamo Lecce al 91° posto per “Ambiente e Servizi”; al 77° posto per “Cultura e tempo libero”; al 94° posto per “Demografia e società”; al 97° posto per “Ricchezza e consumi”; al 107° posto per “Lavoro e innovazione”.