Cultura: l’Associazione Folkolore ha concluso il progetto europeo “Co-Here”
Si è concluso da poco il Progetto Europeo Grundtvig CO-HERE “Adult Learning for COastal HEritage Revival and Exchange” 2012-2014 Programma di Apprendimento degli adulti per il recupero e dello scambio del patrimonio costiero che ha coinvolto Italia, Estonia, Grecia, Polonia, Turchia.
L’associazione Folkolore ha guidato il progetto in questi due anni, con tenacia e spirito di adattamento. Il Progetto CO-HERE ha incrementato l’istruzione informale promuovendo la cittadinanza attiva, il dialogo intergenerazionale e lo scambio interculturale.
Il tema principale del progetto è stato il recupero delle antiche abilità e tradizioni costiere con lo scopo di trasferire queste conoscenze dalle generazioni più vecchie a quelle più giovani. Imparare le antiche tecniche è una possibilità per l’attività e l’occupazione permanente degli adulti. Una parte importante delle conoscenze tradizionali non è tangibile, se pensiamo ad esempio alle leggende, alle storie e ai canti delle nostre coste. Il partenariato si è focalizzato sulla conoscenza delle antiche barche/navi e sulle storie/leggende a loro collegate come mezzo per dare nuova vita alle tradizioni costiere e al dialogo tra generazioni.
Basato su questo specifico tema, il partenariato, composto da diverse organizzazioni internazionali ha provveduto alla formazione degli adulti. Il risultato del progetto è stata una raccolta di esperienze comuni dei paesi partner (Estonia, Italia, Grecia, Polonia, Turchia) sotto forma di e-book e 20 video documentari che Folkolore ha realizzato negli anni di progetto.
La Redazione
Condividi :