Borgagne – cortegrandeonline.it http://www.cortegrandeonline.it Periodico di informazione della provincia di Lecce Thu, 03 Jun 2021 08:29:05 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.29 A Borgagne “Storie di vite sospese”con Alessandro Valenti e i Crifiu http://www.cortegrandeonline.it/borgagne-storie-vite-sospesecon-alessandro-valenti-crifiu-parlare-migrazioni/ http://www.cortegrandeonline.it/borgagne-storie-vite-sospesecon-alessandro-valenti-crifiu-parlare-migrazioni/#respond Thu, 14 Dec 2017 14:20:08 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20365 Domani 15 dicembre, alle ore 18, presso l’Oratorio a Borgagne ci sarà il primo appuntamento del ciclo di incontri “Storie di vite sospese”, organizzato dall’associazione Insieme Possiamo. Un progetto che nasce dalla necessità di conoscere e comprendere meglio il fenomeno migratorio che sta interessando il nostro Paese e che coinvolge sempre più da vicino le […]

L'articolo A Borgagne “Storie di vite sospese”con Alessandro Valenti e i Crifiu proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Domani 15 dicembre, alle ore 18, presso l’Oratorio a Borgagne ci sarà il primo appuntamento del ciclo di incontri “Storie di vite sospese”, organizzato dall’associazione Insieme Possiamo. Un progetto che nasce dalla necessità di conoscere e comprendere meglio il fenomeno migratorio che sta interessando il nostro Paese e che coinvolge sempre più da vicino le nostre realtà.

A sposare l’iniziativa Alessandro Valenti, regista e sceneggiatore salentino, che sarà ospite della serata durante la quale verrà proiettato il cortometraggio “Babbo Natale” da lui firmato e premiato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Migrarti e i Crifiu, giovane band salentina sensibile alla tematica delle migrazioni che a questo argomento ha dedicato diversi brani. Interverranno inoltre il Sindaco di Melendugno, Marco Potì, e l’Assessore ai Servizi Sociali, Annaelisa Prete, che sin da subito hanno accolto con favore l’idea e dato la loro collaborazione.

Il cuore della serata saranno le testimonianze di ragazzi e giovani immigrati che ce l’hanno fatta e sono approdati ancora vivi sulle nostre coste. Il loro viaggio però non è terminato con l’arrivo sulla terra ferma, ma è cominciato proprio in quel momento. Dal limbo della traversata si sono ritrovati in quello della burocrazia europea, in un’Italia che spesso dimostra indifferenza e rancore. Una testimonianza di come il cinema e la musica possano essere terreno di incontro.

L'articolo A Borgagne “Storie di vite sospese”con Alessandro Valenti e i Crifiu proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/borgagne-storie-vite-sospesecon-alessandro-valenti-crifiu-parlare-migrazioni/feed/ 0
Maria De Giovanni ritorna nel Veneto per ritirare il premio degli Alpini di Cornedo Vicentino http://www.cortegrandeonline.it/maria-de-giovanni-ritorna-nella-regione-veneto-ritirare-premio-degli-alpini-cornedo-vicentino/ http://www.cortegrandeonline.it/maria-de-giovanni-ritorna-nella-regione-veneto-ritirare-premio-degli-alpini-cornedo-vicentino/#respond Wed, 29 Nov 2017 18:30:22 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20077 Ancora successo per la salentina di Borgagne Maria De Giovanni, che nei giorni scorsi ha fatto un tour nella regione Veneto, per la presentazione della sua autobiografia che sta facendo il giro del mondo. Sulle orme della sclerosi multipla edito da Graus Editore, è il libro che ha toccato e continua a toccare il cuore […]

L'articolo Maria De Giovanni ritorna nel Veneto per ritirare il premio degli Alpini di Cornedo Vicentino proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Ancora successo per la salentina di Borgagne Maria De Giovanni, che nei giorni scorsi ha fatto un tour nella regione Veneto, per la presentazione della sua autobiografia che sta facendo il giro del mondo. Sulle orme della sclerosi multipla edito da Graus Editore, è il libro che ha toccato e continua a toccare il cuore delle persone.

Non solo di malattia parla l’autrice, una donna che ha saputo riscriversi, nonostante la sua grave malattia che la rende come dice lei “instabile nel suo equilibrio alternato”. Ha ritirato nei giorni scorsi presso la sede dell’Associazione degli Alpini di Cornedo Vicentino la sua tessera che l’ha decretata Amica degli Alpini, Vicenza, Padova, Rimini, Pescara, le località dove Maria è stata presente per portare il suo messaggio di speranza.

Grande successo, inaspettato come spiega lei stessa: “credo che il mio libro sia una forma di identità dove chiunque si riconosce, perché parla di vita, di sofferenza, ma anche di coraggio, di follia, di sogni. Non mi aspettavo tutto questo clamore, anche se quando ricevetti la prefazione del libro di Edoardo Winspeare, era già tutto un programma. Ero arrivata nel suo cuore, cosi come sono arrivata nel cuore di tante persone. La mia vita è cambiata, oggi alterno i miei disequilibri, i dolori e la sofferenza, ma ho la forza di rialzarmi per tutti quelli che credono in me”. Del suo libro, si parla già di realizzare un film, mentre lei continua la sua vita, nelle corsie degli ospedali al fianco dei più bisognosi, portando sorrisi e affetto con la sua Associazione Sunrise.

L'articolo Maria De Giovanni ritorna nel Veneto per ritirare il premio degli Alpini di Cornedo Vicentino proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/maria-de-giovanni-ritorna-nella-regione-veneto-ritirare-premio-degli-alpini-cornedo-vicentino/feed/ 0
Pedofilia, autista 60enne di Melendugno arrestato per abusi verso minori http://www.cortegrandeonline.it/autista-60enne-melendugno-arrestato-molestie-sessuali-verso-minori/ http://www.cortegrandeonline.it/autista-60enne-melendugno-arrestato-molestie-sessuali-verso-minori/#respond Tue, 03 Oct 2017 12:59:17 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=19537 Ancora una macabra e inquietante notizia che scuote la sensibilità dell’intera opinione pubblica nazionale e che lascia increduli milioni di cittadini. Ancora una presunta violenza e un abuso su minori da parte di un uomo di mezza età che dovrebbe soltanto rappresentare una figura protettiva verso bambine e ragazzine e che invece ne diventa il […]

L'articolo Pedofilia, autista 60enne di Melendugno arrestato per abusi verso minori proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Ancora una macabra e inquietante notizia che scuote la sensibilità dell’intera opinione pubblica nazionale e che lascia increduli milioni di cittadini. Ancora una presunta violenza e un abuso su minori da parte di un uomo di mezza età che dovrebbe soltanto rappresentare una figura protettiva verso bambine e ragazzine e che invece ne diventa il carnefice. Ad essere colpito da questa brutta pagina di violenza è ancora il Salento in una delle sue anime più candide e pulite. Le indagini chiariranno di più sull’argomento e faranno luce su verità e misteri, ma intanto l’accusa è grave e viene mossa nei confronti di un uomo, un 60enne di Melendugno, autista del servizio di Scuolabus del comune salentino. Si parla addirittura di pedofilia e di tutto ciò che di orrendo porta dietro di sé questo termine.

L’uomo è stato infatti arrestato dagli agenti della Questura in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Procura. Il 60enne è accusato di abusi e violenza sessuale aggravata ai danni di minori. A far scattare le indagini la relazione sporta dai servizi sociali del Comune a cui si era rivolta la madre di tre bambine che utilizzavano il pulmino e che sarebbero state abusate dall’uomo in tempi diversi. Gli abusi si sarebbero consumati all’interno dello scuolabus. Ascoltate anche le ragazzine che avrebbero confermato le accuse. Le violenze sarebbero cominciate nel 2015 e si sarebbero estese fino a pochi mesi fa. Gli agenti della squadra mobile intendono continuare le indagini per appurare se vi sono altri casi di molestie avvenute sempre a bardo del bus.  L’agghiacciante notizia ha riacceso subito le polemiche dell’opinione pubblica. L’autista è adesso rinchiuso in carcere su disposizione del gip Simona Panzera.

L’autista era di un pulmino adibito al trasporto degli alunni di scuole elementari e medie di Melendugno e Borgagne e avrebbe molestato tre bambine con svariati pretesti. Le tre presunte vittime sono state sentite, attraverso l’ascolto protetto da una psicologa. All’esito dello stesso è stata redatta una consulenza da parte dello specialista. C.D.R., queste le iniziali dell’arrestato, si è presentato questa mattina davanti al Gip Simona Panzera per l’interrogatorio di garanzia. Non ha fornito la propria versione dei fatti né ha provato a difendersi dalle pesanti accuse, ma si è avvalso della facoltà di non rispondere. L’indagato è assistito dai legali Viola Messa e Marino Giausa.

L'articolo Pedofilia, autista 60enne di Melendugno arrestato per abusi verso minori proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/autista-60enne-melendugno-arrestato-molestie-sessuali-verso-minori/feed/ 0
Poesia e Prosa “Città del Galateo”: A Maria De Giovanni il premio della critica letteraria http://www.cortegrandeonline.it/poesia-prosa-citta-del-galateo-maria-de-giovanni-premio-della-critica-letteraria/ http://www.cortegrandeonline.it/poesia-prosa-citta-del-galateo-maria-de-giovanni-premio-della-critica-letteraria/#respond Mon, 02 Oct 2017 08:04:47 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=19512 Maria De Giovanni nell’ambito della rassegna Premio internazionale di Poesia e Prosa “Città del Galateo”, alla sua 5^ edizione, “Pace, Ambiente e Legalità”, promossa dall’associazione Verbumlandi Art presieduta da Regina Resta, riceve il premio della critica letteraria “per lo zelo culturale favore dei grandi valori della vita, segno visibile di un messaggio di riscatto e […]

L'articolo Poesia e Prosa “Città del Galateo”: A Maria De Giovanni il premio della critica letteraria proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Maria De Giovanni nell’ambito della rassegna Premio internazionale di Poesia e Prosa “Città del Galateo”, alla sua 5^ edizione, “Pace, Ambiente e Legalità”, promossa dall’associazione Verbumlandi Art presieduta da Regina Resta, riceve il premio della critica letteraria “per lo zelo culturale favore dei grandi valori della vita, segno visibile di un messaggio di riscatto e di speranza per noi tutti dalla sofferenza la rinascita a uomo vero”.

Un Altro traguardo raggiunto dalla salentina Maria De Giovanni, che con questo ultimo premio ne conta 18 in un anno e mezzo dall’uscita del suo libro autobiografico “sulle orme della sclerosi multipla edito da Graus Editore con prefazione del regista Edoardo Winspeare”. “Grande orgoglio – sostiene l’autrice – ma soprattutto grande onore perché sono felice di entrare nella vita degli altri con la mia esperienza, il rapporto con la sofferenza lo vivo alla stregua ogni giorno, ma con tanta consapevolezza e coraggio di chi non si ferma e non molla mai, vorrei lanciare un messaggio di speranza e di coraggio rivolto a chi vive un dramma, parlatene, la malattia non è una colpa, ma solo un altro modo di accettare e accettarsi”.

Maria De Giovanni fondatrice dell’associazione SUNRISE DI Borgagne divulga il suo ideale di vita, nelle corsie degli ospedale, sempre a fianco delle categorie disagiate con grande particolarità alle donne, quelle malate che soffrono.  La sua associazione adotta tutte quelle situazioni di grave indigenza, lei per prima tutela mira a tutelare i diritti dei malati e di chi vive come ultimo fra gli ultimi.  Tante presentazioni in tutta Italia, lei continua il suo viaggio di comunicazione perché come dice: “non vivo la vita per essere felice ma sono felice di vivere la vita”.

L'articolo Poesia e Prosa “Città del Galateo”: A Maria De Giovanni il premio della critica letteraria proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/poesia-prosa-citta-del-galateo-maria-de-giovanni-premio-della-critica-letteraria/feed/ 0
Taviano. Maria De Giovanni si racconta alle donne http://www.cortegrandeonline.it/taviano-maria-de-giovanni-si-racconta-alle-donne/ http://www.cortegrandeonline.it/taviano-maria-de-giovanni-si-racconta-alle-donne/#respond Sat, 27 May 2017 10:24:01 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=17753 Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Taviano che apre un dialogo a più voci tutte al femminile. L’appuntamento è per stasera alle ore 18.30 presso la Biblioteca comunale, all’interno del palazzo Marchesale Tavola rotonda al femminile, Maria De Giovanni relatrice e moderatrice di salute e prevenzione. L’autrice del libro autobiografico parlerà con le […]

L'articolo Taviano. Maria De Giovanni si racconta alle donne proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Taviano che apre un dialogo a più voci tutte al femminile. L’appuntamento è per stasera alle ore 18.30 presso la Biblioteca comunale, all’interno del palazzo Marchesale

Tavola rotonda al femminile, Maria De Giovanni relatrice e moderatrice di salute e prevenzione. L’autrice del libro autobiografico parlerà con le donne di salute, lei che oramai è diventata una messaggera di speranza e coraggio ma soprattutto di grande divulgazione scientifica sulla prevenzione alla salute, prima vera cura contro ogni male. Al suo fianco ci saranno; Luigina Fiorenza, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e Pieranna Petracca, impegnata nella gestione dei fabbisogni sociali del comune di Gagliano del Capo. La manifestazione è stata fortemente voluta da Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Taviano che apre un dialogo a più voci tutte al femminile.  “L’idea è arrivata in un momento di grande sofferenza sociale per le donne –dichiara la presidente Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Taviano, Irene Gianni che apre un dialogo a più voci tutte al femminile.

L'articolo Taviano. Maria De Giovanni si racconta alle donne proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/taviano-maria-de-giovanni-si-racconta-alle-donne/feed/ 0
Convegno ‘Sclerosi multipla e Ippoterapia’: premio a Maria De Giovanni http://www.cortegrandeonline.it/convegno-sclerosi-multipla-ippoterapia-premio-maria-de-giovanni/ http://www.cortegrandeonline.it/convegno-sclerosi-multipla-ippoterapia-premio-maria-de-giovanni/#respond Wed, 10 May 2017 10:19:22 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=17479 In occasione di un convegno intitolato “Sclerosi multipla e Ippoterapia” presso il Centro Ippico Argentone di Francavilla Fontana, la scrittrice salentina Maria De Giovanni ha ricevuto una targa come premio alla determinazione e perseveranza per il suo contributo scientifico e umano apportato alla manifestazione. Un altro riconoscimento per Maria De Giovanni, di Borgagne, autrice del libro […]

L'articolo Convegno ‘Sclerosi multipla e Ippoterapia’: premio a Maria De Giovanni proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
In occasione di un convegno intitolato “Sclerosi multipla e Ippoterapia” presso il Centro Ippico Argentone di Francavilla Fontana, la scrittrice salentina Maria De Giovanni ha ricevuto una targa come premio alla determinazione e perseveranza per il suo contributo scientifico e umano apportato alla manifestazione.

Un altro riconoscimento per Maria De Giovanni, di Borgagne, autrice del libro autobiografico – “Sulle orme della sclerosi multipla”  diventato il messaggio sociale in tutta Italia – che con passione ed entusiasmo nel proprio lavoro trasmette fiducia a tante persone affette dalla malattia.

L ‘appuntamento si configurava con il Memorial G.ROSATO, che si tiene ogni anno in memoria e gratitudine del fondatore e ideatore del centro ippico.  Erano presenti diverse istituzioni politiche fra cui l’onorevole Ciariaci’, le istituzioni sociali quali la Protezione Civile e la Croce Rossa.

Maria De Giovanni ha parlato della sclerosi multipla e ippoterapia, spiegando “Il cavallo è particolarmente indicato per correggere disordini motori, per aiutare persone affette da sclerosi multipla, perché andare a cavallo infonde un grande senso di indipendenza, fiducia in sé, autostima, e il movimento che si esegue, soprattutto nel trotto, influisce positivamente sul tono muscolare facilitando la riabilitazione motoria. Si dice che la felicità sieda sulla sella di un cavallo. L’ippoterapia (hippos = cavallo) può portare notevole giovamento ai sintomi della SM, quali la spasticità, la perdita di forze e le difficoltà di coordinazione. Fortifica il senso dell’equilibrio, contrastando allo stesso tempo la rigidità muscolare. Inoltre il contatto con il cavallo e con gli altri cavalieri agisce contro l’isolamento sociale. Per chi ama gli animali, l’ippoterapia è quindi il completamento ideale di un trattamento medico della sclerosi multipla”.

La salentina diventata oramai icona dei diritti delle persone con disabilità è anche membro scientifico nazionale AINPF per la continuità progettuale di assistenzialismo.

L'articolo Convegno ‘Sclerosi multipla e Ippoterapia’: premio a Maria De Giovanni proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/convegno-sclerosi-multipla-ippoterapia-premio-maria-de-giovanni/feed/ 0
Borgagne – Sfregio alla tela di Cristo Misericordioso http://www.cortegrandeonline.it/borgagne-sfregio-alla-tela-cristo-misericordioso/ http://www.cortegrandeonline.it/borgagne-sfregio-alla-tela-cristo-misericordioso/#respond Tue, 09 May 2017 15:18:19 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=17461 Uno sfregio alla comunità. Tale viene stato considerato quel taglio sulla tela che raffigura Cristo Misericordioso, con allo sfondo la cittadina, dono di una famiglia del luogo al popolo di Borgagne, opera di Mimmo Peccarrisi, in occasione dell’anno della Misericordia. “Inspiegabile ed incomprensibile” definisce il gesto l’amareggiato parroco del borgo, frazione di Melendugno, don Elio […]

L'articolo Borgagne – Sfregio alla tela di Cristo Misericordioso proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Uno sfregio alla comunità. Tale viene stato considerato quel taglio sulla tela che raffigura Cristo Misericordioso, con allo sfondo la cittadina, dono di una famiglia del luogo al popolo di Borgagne, opera di Mimmo Peccarrisi, in occasione dell’anno della Misericordia.

“Inspiegabile ed incomprensibile” definisce il gesto l’amareggiato parroco del borgo, frazione di Melendugno, don Elio Quarta. Che racconta: “avevo momentaneamente esposto la donazione presso la cappella della Madonna del Carmine, posandola su un cavalletto alla vista dei fedeli, in attesa del nulla osta da parte della curia all’esposizione nella chiesa Matrice, intitolata alla presentazione del Signore”. Una decisione che voleva essere di preparazione alla più ufficiale cerimonia di allocazione della tela nella  Matrice.

Un fedele del luogo disponibile apre ogni mattina la cappella intorno alle ore 8, fino a mezzogiorno. La gente è abituata a fermarsi un  attimo per pregare. Sabato mattina, come ogni giorno,l’uomo ha aperto al culto la chiesetta. Poi, si è allontanato per qualche ora per fare la spesa giornaliera. Al ritorno si è accorto del taglio inferto sulla tela, dal basso verso l’alto; uno squarcio, un gesto inconsulto. Lo sconcerto è stato grande. Così come lo è stato per il parroco e per l’intera cittadina. Don Elio ha chiamato i Carabinieri della stazione di Melendugno, di cui il paese è frazione, che hanno effettuato un sopralluogo ed ha denunciato il fatto.

Quando, come e perché sia accaduto è un grande mistero. La gente si interroga, così come si interroga lo stesso prete: una ragazzata? Un dispetto provocato dall’invidia, nei paesi piccoli è possibile,  verso la donazione di una famiglia non gradita da qualcuno? Quest’ultima ipotesi viene escluso dai più: ”è una famiglia per bene quella che ha regalato il quadro, che vive profondamente la religione, se lo ha fatto è per il piacere di donare“. Il parroco aggiunge che, “personalmente devo escludere di avere nemici in paese per cui immaginare un dispetto diretto alla mia persona, né situazioni per giustificare un’azione del genere”, dichiara don Elio. Il mistero resta.

L'articolo Borgagne – Sfregio alla tela di Cristo Misericordioso proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/borgagne-sfregio-alla-tela-cristo-misericordioso/feed/ 0
Cavallino: evento dedicato all’arte floreale http://www.cortegrandeonline.it/cavallino-evento-dedicato-allarte-floreale/ http://www.cortegrandeonline.it/cavallino-evento-dedicato-allarte-floreale/#respond Sun, 25 Jan 2015 09:07:46 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=13813 Parte oggi a Cavallino, presso Conad, la bellissima manifestazione dedicata all’arte della flora, promossa da: EUROPEAN ATHENAEUM OF FLORAL ART (EAFA), organizzato da LEVERANO FIORI, in collaborazione con Milano Fiori, assistenti fioristi della Puglia. Un progetto innovativo rivolto al Conad di Cavallino che ha selezionato 80 clienti a campione che saranno protagonisti per un giorno […]

L'articolo Cavallino: evento dedicato all’arte floreale proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Parte oggi a Cavallino, presso Conad, la bellissima manifestazione dedicata all’arte della flora, promossa da: EUROPEAN ATHENAEUM OF FLORAL ART (EAFA), organizzato da LEVERANO FIORI, in collaborazione con Milano Fiori, assistenti fioristi della Puglia. Un progetto innovativo rivolto al Conad di Cavallino che ha selezionato 80 clienti a campione che saranno protagonisti per un giorno di un evento spettacolare, dedicato all’arte floreale, il binomio d’eccellenza nell’arte del decoro con i fiori. Il mini corso che i clienti si appresteranno a svolgere comincerà sabato 24 gennaio dalle 9:30 alle 15:30 per poi concludersi domenica 25 allo stesso orario.  Sarà eseguito da Anna Rita Valentino e Laura De Maglie certificate Floral Design a livello internazionale coadiuvanti nella dimostrazione. Ma le insegnanti non saranno sole infatti uno staff preparato formato da: Stefania Dima, Maria Immacolata De Vitis e Gianluca Guarascio, tutti collaboratori EAFA saranno di fondamentale supporto.
Il mini corso prevede la preparazione di:
1 un mazzo legato
1 composizione floreale
1 composizione pianta.
Ovviamente i partecipanti dopo aver assistito alla prova ricreeranno gli stessi lavori proposti dai loro insegnanti.
L’iniziativa di questa settimana taglia il nastro virtuale dell’’Arte Floreale di altissimo livello, di scena nel Salento, fino alla fine dell’estate. Sarà, infatti, Borgagne di Melendugno la protagonista che già lavora all’evento estivo. Il tutto è organizzato dall’Ateneo Europeo di Arte Floreale e dal Comune di Melendugno, in collaborazione con l’Associazione Fioristi della Puglia e con importanti Partner a livello internazionale, partono e fervono con largo anticipo i preparativi della manifestazione floreale più importante della Puglia e tra le più importanti a livello nazionale. Un evento che ha fatto strada e che ha raggiunto l’obiettivo di sensibilizzare tutto il territorio all’Arte Floreale; diversi sono infatti gli eventi a tema floreale che si sono svolti nel Salento, ispirandosi ed imitando i collaudati e sempre rinnovati format che la nostra associazione propone dal 2001 in tutta Italia.
Questa edizione, la quarta, sarà una officina di idee e di progetti; la cosa innovativa è il coinvolgimento di scuole, associazioni, mercati floricoli, operatori del settore, altre amministrazioni comunali e tutti coloro che vorranno contribuire alla buona riuscita di Note Fiorite 2015. Il piccolo Borgo, infatti, ospiterà dal 28 al 30 di agosto 2015 la fase finale di:
Il CAMPIONATO REGIONALE DI ARTE FLOREALE REGIONE PUGLIA, dove i migliori fioristi regionali, provenienti da ogni Provincia, si sfideranno a “colpi di fiori” in una emozionante gara che decreterà il miglior fiorista pugliese.
FLORAL DESIGN AWARDS 2015, premio internazionale all’innovazione, promozione, cultura e arte; un riconoscimento per chi si è distinto nel settore dell’arte floreale e del florovivaismo e con la partecipazione di autorità, floral design, artisti, imprenditori che arriveranno da ogni parte del mondo.
FOOD&FLOWERS
Un progetto che verrà proposto dalla nostra associazione, negli eventi che si svolgeranno in Italia durante questo anno. Il comune denominatore è l’evento Expo 2015 che si svolgerà a Milano dal prossimo mese di maggio, dedicato a: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Verrà messo in risalto l’abbinamento cibo e fiori, con un particolare riferimento ai bambini; i veri cittadini del futuro. Borgagne diventerà un originale Parco tematico, già sperimentato con successo nei nostri precedenti eventi, dove ci saranno delle aree riservate a diverse attività e dedicate ai bambini e alle scuole del territorio, riservando loro dei laboratori specifici, dedicati ai fiori e alla natura. Si lavorerà in maniera autentica richiamando quegli antichi valori legati alle piante, ai fiori a all’arte del decoro.
Inoltre, allestimenti floreali lungo le strade del borgo storico, concorsi di fotografia, sfilate di abiti floreali, musica, danze, in un emozionante spettacolo serale, a cui non poter mancare. Un a meraviglia sotto il cielo stellato, profumato di fiori e nostalgico romanticismo. Chiunque voglia collaborare e partecipare al Progetto Note Fiorite 2015, volendo fare una tappa di Note Fiorite nel proprio comun lo puo’ fare contattando il sito ufficiale.
www.eafa.it oppure presso www.salentodonna.it
Maria De Giovanni

L'articolo Cavallino: evento dedicato all’arte floreale proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/cavallino-evento-dedicato-allarte-floreale/feed/ 0
Del Borgo non si butta niente http://www.cortegrandeonline.it/del-borgo-non-si-butta-niente/ http://www.cortegrandeonline.it/del-borgo-non-si-butta-niente/#respond Sun, 30 Nov 2014 07:59:19 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=13470 Presentazione del progetto Lunedì 1 dicembre alle 17.30 nell’Oratorio S. Antonio a Borgagne. L’associazione ‘Ngracalati presenta “Del borgo non si butta via niente”, il nuovo progetto di comunità che si pone l’obiettivo di tutelare e valorizzare l’ambiente attraverso il riciclo e il riutilizzo del rifiuto organico in allevamento e agricoltura. Le famiglie e gli allievi […]

L'articolo Del Borgo non si butta niente proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Presentazione del progetto Lunedì 1 dicembre alle 17.30 nell’Oratorio S. Antonio a Borgagne.
L’associazione ‘Ngracalati presenta “Del borgo non si butta via niente”, il nuovo progetto di comunità che si pone l’obiettivo di tutelare e valorizzare l’ambiente attraverso il riciclo e il riutilizzo del rifiuto organico in allevamento e agricoltura.
Le famiglie e gli allievi delle scuole di Borgagne, saranno protagonisti di diverse azioni di sensibilizzazione e di sperimentazione che riguarderanno la raccolta dell’“umido”, frazione che non sarà conferita in discarica ma che sarà riutilizzata in allevamento e in agricoltura.
La porzione di “umido” non utilizzata per il nutrimento degli animali, infatti, sarà trasformata in compost e usata come fertilizzante per l’orto scolastico. Il piccolo giardino gestito dai bambini e dai loro nonni ha vissuto in via sperimentale un’azione simile durante la scorsa edizione di Borgoinfesta, quando lo scarto organico è stato trasformato in compost grazie all’adesione al marchio Ecofesta-Puglia.
Gli studenti e le loro famiglie saranno chiamati a partecipare attivamente depositando settimanalmente lo scarto domestico nelle compostiere site nei cortili degli istituti scolastici, e seguendo le varie fasi di lavoro. Una serie di incontri da  svilupparsi nell’arco di un anno, invece, renderanno pubblici i risultati dei lavori.
Il progetto “Del Borgo non si butta via niente” intercetta e colma la mancanza di differenziazione del rifiuto organico che è conferito nel cosiddetto “indifferenziato”. In questo modo oltre che ridurre il volume degli scarti destinati in discarica, si “educa” la comunità, partendo dai più giovani, a stili di vita più sostenibili prendendo esempio dalle pratiche trasmesse da generazioni di contadini di Borgagne.
L’associazione ‘Ngracalati e la comunità di Borgagne, iscritta alla rete dei comuni virtuosi Borghi autentici d’Italia, è pronta per affrontare una nuova avventura che, si prospetta, avrà ricadute positive sul territorio sia in termini materiali, con la diminuzione di rifiuti da smaltire (i dati saranno forniti da Ecotecnica, responsabile della raccolta dei rifiuti per l’ambito territoriale di pertinenza), che immateriali, con l’aumento della formazione ed educazione a comportamenti consapevoli e critici che nel tempo portano al miglioramento dell’ambiente e della salute.
Partner del progetto sono l’istituto scolastico comprensivo “G. Mazzini” di Melendugno e Borgagne, il Comune di Melendugno, la ditta Ecotecnica, l’Azienda agricola “Langela”, con la consulenza tecnico scientifica di Eco-Festa Puglia e il patrocinio dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.
Il Progetto è realizzato con il finanziamento della Provincia di Lecce – “Piano di Attuazione Provinciale per l’Ambiente”.
La Redazione

L'articolo Del Borgo non si butta niente proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/del-borgo-non-si-butta-niente/feed/ 0
ZINGARI A SETTEMBRE http://www.cortegrandeonline.it/zingari-a-settembre/ http://www.cortegrandeonline.it/zingari-a-settembre/#comments Sat, 18 Oct 2014 14:43:19 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=13034 A dire il vero gli zingari sono zingari sempre e non “a tempo”. A Borgagne c’e’ un gruppo di buontemponi che ha inventato questo particolare modo di fare le vacanze: ogni anno si sceglie un borgo, una regione o un sito da visitare e tutti insieme targati con le stesse magliette e i berretti uguali […]

L'articolo ZINGARI A SETTEMBRE proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
zingari a settembreA dire il vero gli zingari sono zingari sempre e non “a tempo”.
A Borgagne c’e’ un gruppo di buontemponi che ha inventato questo particolare modo di fare le vacanze: ogni anno si sceglie un borgo, una regione o un sito da visitare e tutti insieme targati con le stesse magliette e i berretti uguali si dirigono, generalmente in pullman, a scoprire un nuovo posto.
Gli ideatori di questo esercizio spirituale al contrario, sono stati 4 -5 amici di Borgagne tra cui il dott. Innocenzio, un certo Amerigo e il buon’anima de lu ‘Ntoni de mesciu Ninu…” Esercizio spirituale perche’ durante tutto il tempo del peregrinare si attuano i 3 voti classici del clero monastico: povertà, castità e obbedienza.
Viene scelto a caso un componente che deve fare il cassiere (sempre Amerigo) in modo da non maneggiare mai lo sporco denaro; le donne sono bandite dal consesso suddetto per tutto il periodo del viaggio ed inoltre bisogna sempre obbedire ciecamente  ai comandi del direttivo! “Al contrario” la sera  si puo bere di tutto e di piu’, si mangia sconsideratamente, si suona la chitarra e si fanno cori paesani a squarciagola!
Nel corso degli anni mete importanti sono state: Sicignano degli Alburni, le 5 terre, Viterbo e Caprarola con la sede dei Papi, Palazzo Farnese, le Marche e cosi’ via… I conti alla fine erano veramente da zingari: poche spese e tanto divertimento!
Quest’anno la meta e’ stata la Valle d’Aosta. Gia’ alla partenza ci sono state valigie e valigioni pieni di cappotti, maglie di lana di pecora e pigiami in pile che hanno riempito mezzo pullman. Arrivati li’ gli zingari hanno avuto la sorpresa di dover dormire in un hotel a 5 stelle per la modica cifra di 80 euri a notte a persona! Il giorno dopo la pensione completa veniva coronata presso il ristorante “Le 3 Galline”; e, caso unico al mondo, mai successo prima, le 3 galline hanno spennato gli 8 polli borgagnesi: 70 euri a pasto a pollo! Meno male che quest’anno non erano gli 11 o 12 componenti degli anni scorsi! Altrimenti… le casse della compagnia sarebbero totalmente vuote! La sera ci si consolava con qualche strimpellata di chitarra e qualche WhatsApp (udite!udite!) dal telefonino di Aldo Turi, fra tutti, il piu’ tecnologico!( Che compagnia!). Lui che era fermamente convinto che il telefonino di 19euro e novanta che gli aveva regalato al suo compleanno Fernando Durante (il giornalista!) fosse il migliore! (tirchi,tirchi,tirchi!) No, no no tirchi, ma perche’ quel telefonino non e’ intercettabile e non lascia traccia …di nulla!
Tornando mestamente giu’ per l’Italia, decidono di fermarsi sulla costa romagnola per far visita  al famoso castello di Gradara, luogo che fece da cornice alla storia galeotta d’amore di Paolo e Francesca. Ma ahime?! Non capitarono li’ nella prima domenica del mese, quando, per decreto, il castello si puo’ visitare gratis! Altra botta! Hanno dato fondo agli ultimi risparmi che erano rimasti in cassa, ed hanno visitato il castello, pagando fior di quattrini per entrare. Dimenticavo! Dalla Valle d’Aosta gli zingari avevano fatto una puntatina a Lugano, nella Svizzera italiana. Li’ altra botta al ristorante… e speriamo che non arrivi una maximulta per eccesso di velocita’. Sarebbe un’onta! A guidare per tutto il viaggio e’ stato infatti il dott.Riccardo, e mica tanto piano. Mi dicono che e’ stato superveloce ed abbastanza spericolato! D’altronde dopo un anno di duro lavoro…semel in anno licet insanire! Seneca docet! In conclusione anch’io farei lo zingao cosi’. Il problema e’ per chi fa lo zingaro sempre. E’ un duro lavoro. E’ un duro vivere. E’ duro.
La Redazione

L'articolo ZINGARI A SETTEMBRE proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/zingari-a-settembre/feed/ 1