Cutrofiano – cortegrandeonline.it http://www.cortegrandeonline.it Periodico di informazione della provincia di Lecce Thu, 03 Jun 2021 08:29:05 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.29 Criticità idrogeologiche, i Comuni chiedono ai consorzi di bonifica un programma degli interventi di manutenzione dei canali http://www.cortegrandeonline.it/criticita-idrogeologiche-comuni-chiedono-ai-consorzi-bonifica-un-programma-degli-interventi-manutenzione-dei-canali/ http://www.cortegrandeonline.it/criticita-idrogeologiche-comuni-chiedono-ai-consorzi-bonifica-un-programma-degli-interventi-manutenzione-dei-canali/#respond Wed, 20 Dec 2017 09:37:49 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20433 I Comuni di Cutrofiano, Neviano, Aradeo, assieme alla Lega Consumatori – sportello di Cutrofiano, “tirano dritto” in merito ai tributi richiesti dai consorzi di bonifica e chiedono un crono-programma condiviso degli interventi di manutenzione dei canali, al fine di scongiurare esondazioni e smottamenti di terreni. Nei giorni scorsi, i rappresentanti dei Comuni e dell’associazione dei […]

L'articolo Criticità idrogeologiche, i Comuni chiedono ai consorzi di bonifica un programma degli interventi di manutenzione dei canali proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
I Comuni di Cutrofiano, Neviano, Aradeo, assieme alla Lega Consumatori – sportello di Cutrofiano, “tirano dritto” in merito ai tributi richiesti dai consorzi di bonifica e chiedono un crono-programma condiviso degli interventi di manutenzione dei canali, al fine di scongiurare esondazioni e smottamenti di terreni. Nei giorni scorsi, i rappresentanti dei Comuni e dell’associazione dei consumatori hanno incontrato i rappresentanti del consorzio di bonifica «Ugento e Li Foggi». Sul tavolo le numerose e gravi criticità riscontrate nelle opere consortili.

Per questo, gli enti comunali chiedono di concordare insieme il piano di interventi nell’ambito del reticolo idrografico degli enti interessati, assicurando benefici diretti ai proprietari dei terreni che, più volte, si sono visti costretti ad avanzare istanze di ristoro danni, a causa delle esondazioni. A Cutrofiano, in particolare, sono presenti circa dieci canali, alcuni dei quali, però, sono sprovvisti di piste di servizio, mai realizzate dal consorzio. Da ciò derivano sicuramente delle difficoltà tecniche che potrebbero essere superate coinvolgendo i proprietari dei terreni adiacenti.

Nel corso dell’incontro sono state avanzate alcune proposte con l’obiettivo di migliorare i servizi resi, tra cui quella di riconoscere una premialità sotto forma di incentivo ai proprietari dei terreni adiacenti ai canali, nonché alle aziende agricole, dotate di mezzi ed attrezzature adeguate che, sostituendosi al consorzio, effettuino gli interventi di manutenzione ordinaria.
Riguardo alla richiesta di pagamento dei tributi 630 per l’anno 2014 e 648 per l’anno 2012, a carico dei proprietari, si è chiesta la sospensione delle procedure di riscossione coattiva avviate dalla Soget spa, perlomeno a quei contribuenti che attendono ancora il giudizio da parte della commissione tributaria provinciale. In molti casi, la commissione tributaria non ha ancora fissato la data dell’udienza. L’auspicio dei Comuni è che si possa addivenire ad una maggiore e più fattiva sinergia con il consorzio, sperando che le contrapposizioni che spesso hanno alimentato incomprensioni e forti tensioni nei mesi passati, siano da monito per il futuro.

«Il nostro paese – dice Oriele Rolli, sindaco di Cutrofiano – è una bella cittadina ma è anche un territorio con delle particolari criticità idrogeomorfologiche. È necessaria una manutenzione e pulizia dei canali ordinaria e continua. Questo chiediamo al Consorzio, di collaborare insieme, elaborando, di concerto, uno specifico crono-programma degli interventi, a tutela del territorio e della pubblica e privata incolumità».

Per Silvana Cafaro, sindaco di Neviano, «le problematiche sono uguali a quelle dei paesi limitrofi: canali intasati da rifiuti di ogni genere e scarsa manutenzione ordinaria. Speriamo, d’ora in avanti, possa iniziare una nuova fase di collaborazione con il Consorzio, anche redigendo un nuovo piano di classifica per esaminare nel dettaglio il nostro territorio e gli effettivi benefici dei contribuenti».

Secondo Luigi Arcuti, sindaco di Aradeo, «è necessario stabilire un crono-programma condiviso per definire in maniera certa e periodica gli interventi di manutenzione e pulizia dei canali, soprattutto in un Paese come il nostro con evidenti criticità idrogeomorfologiche. Una fattiva sinergia tra gli enti comunali ed il Consorzio deve essere il punto cardine per la tutela del nostro territorio».

In questa fase, aggiunge Antonio Cossa, della Lega consumatori di Cutrofiano, «riteniamo essenziale aprire un dialogo con il Consorzio. I canali versano ancora in uno stato di abbandono e devono essere puliti soprattutto in territori con un importante reticolo idrografico. Le battaglie non si combattono solo nei tribunali ma si vincono restando accanto ai cittadini e tutelandoli sempre».

L'articolo Criticità idrogeologiche, i Comuni chiedono ai consorzi di bonifica un programma degli interventi di manutenzione dei canali proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/criticita-idrogeologiche-comuni-chiedono-ai-consorzi-bonifica-un-programma-degli-interventi-manutenzione-dei-canali/feed/ 0
Cutrofiano diventa “Città della ceramica” http://www.cortegrandeonline.it/cutrofiano-diventa-citta-della-ceramica/ http://www.cortegrandeonline.it/cutrofiano-diventa-citta-della-ceramica/#respond Mon, 18 Dec 2017 10:18:44 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20413 Cutrofiano diventa «Città della ceramica». Un prestigioso riconoscimento assegnato dall’Associazione italiana delle città della ceramica (AiCC). In tutta Italia sono appena 40 i Comuni che possono fregiarsi di tale marchio. In Puglia solo tre: oltre a Cutrofiano, solo Grottaglie e Laterza. «Come amministrazione comunale – dice il sindaco Oriele Rolli – ringraziamo il senatore Stefano […]

L'articolo Cutrofiano diventa “Città della ceramica” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Cutrofiano diventa «Città della ceramica». Un prestigioso riconoscimento assegnato dall’Associazione italiana delle città della ceramica (AiCC). In tutta Italia sono appena 40 i Comuni che possono fregiarsi di tale marchio. In Puglia solo tre: oltre a Cutrofiano, solo Grottaglie e Laterza.

«Come amministrazione comunale – dice il sindaco Oriele Rolli ringraziamo il senatore Stefano Collina, presidente dell’Associazione europea Città della Ceramica (Aeucc), Massimo Isola e Giuseppe Olmeti, rispettivamente presidente e segretario dell’Associazione Città della Ceramica, che hanno ratificato l’ingresso di Cutrofiano in questo circuito nazionale, assieme ad Antonio Colì, presidente nazionale della categoria Ceramica di Confartigianato imprese, nonché membro del Consiglio nazionale Ceramico, presso il Ministero dello Sviluppo economico.

Un ringraziamento particolarmente sentito alla viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova, che ha dimostrato grande attenzione verso le nostre istanze e soprattutto ad Enzo Ligori e Totò Matteo, i quali, grazie al loro apporto altamente professionale nella redazione delle relazioni tecniche, hanno di fatto, contribuito in maniera determinante al raggiungimento di questo ambizioso obiettivo».

Non si tratta di un punto di arrivo, secondo Tommaso Campa, assessore comunale alle Attività produttive che ha seguito l’intero percorso, sia politico sia burocratico, e chiede ora l’apporto di tutti. «Gli operatori e gli artigiani del settore – sottolinea – sono ora chiamati ad attivarsi in forme propositive e collaborative, fra di loro e con le istituzioni, consapevoli dell’importanza dell’evento: Cutrofiano è ora, a tutti gli effetti, centro visibile in un circuito, culturale e turistico, di ampio respiro. Siamo partiti diversi anni fa con la presentazione di un progetto di rilancio della nostra maiolica, oggi registriamo un risultato di assoluto rilievo, che apre nuove prospettive all’intera economia locale». Se il passato è una risorsa, il futuro è ancora da costruire.

Intanto prosegue, con grande successo, la mostra nazionale itinerante «Grand tour – Alla scoperta della ceramica classica italiana» che sarà ospitata sino al 7 gennaio, nella chiesa «Congrega dell’Immacolata», ubicata in pieno centro storico ed espone manufatti unici realizzati secondo i principi artistici e formali dell’artigianato artistico «di antica memoria».

L'articolo Cutrofiano diventa “Città della ceramica” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/cutrofiano-diventa-citta-della-ceramica/feed/ 0
Potenziato il sistema di videosorveglianza a Cutrofiano. Rolli: “maggiore sicurezza per i cittadini” http://www.cortegrandeonline.it/potenziato-sistema-videosorveglianza-cutrofiano-rolli-maggiore-sicurezza-cittadini/ http://www.cortegrandeonline.it/potenziato-sistema-videosorveglianza-cutrofiano-rolli-maggiore-sicurezza-cittadini/#respond Fri, 15 Dec 2017 09:57:26 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20373 Al fine di garantire maggiore sicurezza sul proprio territorio a tutela dei propri cittadini e dei beni artistici, il Comune di Cutrofiano ha provveduto ad implementare il sistema di videosorveglianza. Già nel 2016 gran parte del territorio comunale è stato dotato di un sistema di videosorveglianza con capacità di visionare in remoto immagini utili per molteplici attività. […]

L'articolo Potenziato il sistema di videosorveglianza a Cutrofiano. Rolli: “maggiore sicurezza per i cittadini” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Al fine di garantire maggiore sicurezza sul proprio territorio a tutela dei propri cittadini e dei beni artistici, il Comune di Cutrofiano ha provveduto ad implementare il sistema di videosorveglianza.

Già nel 2016 gran parte del territorio comunale è stato dotato di un sistema di videosorveglianza con capacità di visionare in remoto immagini utili per molteplici attività. Il potenziamento del sistema, riguarda la installazione di due telecamere posizionate nei pressi del Polo Scolastico di via Catania, intersezione con via Trapani al fine di tutelare i nostri ragazzi che frequentano la scuola media e primaria. Inoltre è stata installata una telecamera in Via Supersano intersezione con via Di Vittorio e due telecamere presso il nuovo parco verde di Via Chiusa ed un’altra Via Prov.le per Maglie intersezione con via Di Vittorio.

“L’intero progetto – dichiara il sindaco Oriele Rolli – è stato finanziato con fondi propri dell’amministrazione Comunale che ad oggi ha garantito un’ampia area video sorvegliata nel territorio di Cutrofiano, registrando risultati positivi sotto l’aspetto della sicurezza dei nostri concittadini, nonché la tutela del patrimonio artistico di pregio, ultimamente ristrutturato con notevoli sacrifici. Abbiamo inoltre implementato i dispositivi di foto trappole mobili al fine di scongiurare depositi di rifiuti nelle campagne, sanzionando alcuni cittadini poco sensibili all’ambiente e alla tutela della salute”.

L'articolo Potenziato il sistema di videosorveglianza a Cutrofiano. Rolli: “maggiore sicurezza per i cittadini” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/potenziato-sistema-videosorveglianza-cutrofiano-rolli-maggiore-sicurezza-cittadini/feed/ 0
Cutrofiano ospita la mostra nazionale itinerante “Grand tour – Alla scoperta della ceramica classica italiana” http://www.cortegrandeonline.it/cutrofiano-ospita-la-mostra-nazionale-itinerante-grand-tour-alla-scoperta-della-ceramica-classica-italiana/ http://www.cortegrandeonline.it/cutrofiano-ospita-la-mostra-nazionale-itinerante-grand-tour-alla-scoperta-della-ceramica-classica-italiana/#respond Wed, 08 Nov 2017 11:57:51 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=19753 Sarà a Cutrofiano, la mostra nazionale itinerante “Grand tour – Alla scoperta della ceramica classica italiana”, organizzata dall’Associazione italiana città della ceramica (AiCC). La rassegna sarà ospitata dal 12 novembre al 7 gennaio, nella chiesa “Congrega dell’Immacolata”, ubicata in pieno centro storico, esporrà manufatti unici realizzati secondo i principi artistici e formali dell’artigianato artistico «di […]

L'articolo Cutrofiano ospita la mostra nazionale itinerante “Grand tour – Alla scoperta della ceramica classica italiana” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Sarà a Cutrofiano, la mostra nazionale itinerante “Grand tour – Alla scoperta della ceramica classica italiana”, organizzata dall’Associazione italiana città della ceramica (AiCC). La rassegna sarà ospitata dal 12 novembre al 7 gennaio, nella chiesa “Congrega dell’Immacolata”, ubicata in pieno centro storico, esporrà manufatti unici realizzati secondo i principi artistici e formali dell’artigianato artistico «di antica memoria», provenienti dalle 37 città della ceramica.

La mostra è composta, principalmente, da vere e proprie riedizioni di pezzi storici o produzioni ispirate al gusto tradizionale, da oggetti di uso comune ed altri puramente decorativi. Dall’età arcaica al tardo Medioevo, dal Rinascimento al Settecento, dal Neoclassico al Liberty e al Decò, fino al recente influsso del design, l’Italia viene raccontata da ceramiche dalle forme e dai segni più diversi: a volte è il decoro a prevalere, altre volte è la figura, graffita o dipinta, e altre ancora la plastica, eseguita a mano libera o realizzata con la tecnica dello stampo.

La selezione degli oggetti è curata da Jean Blanchaert, Viola Emaldi e Anty Pansera, con il coordinamento di Giuseppe Olmeti. Troveranno spazio anche le opere dei ceramisti cutrofianesi.

«Siamo particolarmente soddisfatti perchè Cutrofiano ospiterà una mostra itinerante così prestigiosa», dicono Oriele Rolli e Tommaso Campa, rispettivamente sindaco ed assessore alle Attività produttive del Comune di Cutrofiano. Il taglio del nastro che avverrà domenica 12, alle ore 10, è affidato a Loredana Capone, assessore regionale alla Cultura.

«Questa ennesima iniziativa conferma il nostro impegno concreto per la nostra comunità, attraverso le diverse attività promozionali a favore del territorio e delle sue peculiarità. Come amministrazione comunale stiamo sostenendo tante manifestazioni per contribuire, nei fatti, allo sviluppo economico e culturale di Cutrofiano. Per questo, esprimiamo un vivo ringraziamo all’Associazione AiCC, a don Mirko Lagna per la concessione della chiesa, all’architetto Carlotta Ligori, che sta curando l’allestimento della location, nonché all’associazione “Ceramica Artigianale del Salento” e alla Pro loco, per il fondamentale supporto nelle attività di organizzazione e di informazione».

La scelta della Congrega dell’Immacolata non è casuale, ma è stata fatta per valorizzare questo importante «contenitore» culturale: uno scrigno rococò che custodisce le tele di Saverio Lillo e della figlia Maria Rachele Lillo. La chiesa, eretta nel XVIII secolo, è di forma ottagonale e alla sommità si eleva, in un fastigio barocco, lo stemma borbonico.

La mostra resterà aperta nel mese di novembre e fino alla festa dell’Immacolata (8 dicembre), ogni sabato e domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20. Nei giorni feriali si potranno concordare, eventualmente, visite su appuntamento per scolaresche o gruppi organizzati. Dall’8 dicembre al 7 gennaio, invece, l’esposizione resterà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 20 e nei weekend anche di mattina, dalle 9 al 12.

L'articolo Cutrofiano ospita la mostra nazionale itinerante “Grand tour – Alla scoperta della ceramica classica italiana” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/cutrofiano-ospita-la-mostra-nazionale-itinerante-grand-tour-alla-scoperta-della-ceramica-classica-italiana/feed/ 0
Cutrofiano, si dimette il capogruppo di opposizione http://www.cortegrandeonline.it/cutrofiano-si-dimette-capogruppo-opposizione/ http://www.cortegrandeonline.it/cutrofiano-si-dimette-capogruppo-opposizione/#respond Fri, 15 Sep 2017 10:11:55 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=19261 Senza polemiche, ma dall’effetto dirompente, sono state comunicate al sindaco di Cutrofiano Oriele Rolli le inattese dimissioni da consigliera di capogruppo di opposizione, Irene Lorenza Stefanizzi, “per motivi personali e professionali”. “Devo confessare che la notizia ha colto di sorpresa anche me, non aveva detto niente a nessuno”, ha dichiarato Ivana Vallone, dello stesso gruppo […]

L'articolo Cutrofiano, si dimette il capogruppo di opposizione proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Senza polemiche, ma dall’effetto dirompente, sono state comunicate al sindaco di Cutrofiano Oriele Rolli le inattese dimissioni da consigliera di capogruppo di opposizione, Irene Lorenza Stefanizzi, “per motivi personali e professionali”.

“Devo confessare che la notizia ha colto di sorpresa anche me, non aveva detto niente a nessuno”, ha dichiarato Ivana Vallone, dello stesso gruppo di minoranza. Le subentrerà la prima dei non eletti, Marta Magnolo, che ha ottenuto 253 voti. Entro dieci giorni dovrà riunirsi il consiglio comunale per ufficializzare la surroga. Nei ringraziamenti contenuti nella comunicazione si sottolinea “l’amarezza per non poter continuare a svolgere il lavoro che in questo anno ho svolto con passione e dedizione”, avendo come obiettivo primario il bene della collettività. A dichiarare tutta la propria sorpresa è anche il primo cittadino, Oriele Rolli. “E’ una grossa perdita per il paese che non può più contare sul suo contributo importante”, dichiara Rolli.

L'articolo Cutrofiano, si dimette il capogruppo di opposizione proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/cutrofiano-si-dimette-capogruppo-opposizione/feed/ 0
Cutrofiano: migliorare la raccolta differenziata. L’isola ecologica diventa “mobile” http://www.cortegrandeonline.it/cutro%ef%ac%81ano-migliorare-la-raccolta-differenziata-lisola-ecologica-diventa-mobile/ http://www.cortegrandeonline.it/cutro%ef%ac%81ano-migliorare-la-raccolta-differenziata-lisola-ecologica-diventa-mobile/#respond Thu, 13 Jul 2017 08:36:35 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=18413 Cutrofiano avvia il progetto di Isola ecologica mobile per migliorare la percentuale di raccolta differenziata. Nelle finalità degli amministratori il metodo dovrebbe diminuire sia il quantitativo complessivo di rifiuti prodotto, che quello di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica. Il programma muove il primo passo dall’acquisto di un’isola ecologica mobile, da collocare in Piazzale Paolo VI. Tale […]

L'articolo Cutrofiano: migliorare la raccolta differenziata. L’isola ecologica diventa “mobile” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Cutrofiano avvia il progetto di Isola ecologica mobile per migliorare la percentuale di raccolta differenziata. Nelle finalità degli amministratori il metodo dovrebbe diminuire sia il quantitativo complessivo di rifiuti prodotto, che quello di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica. Il programma muove il primo passo dall’acquisto di un’isola ecologica mobile, da collocare in Piazzale Paolo VI. Tale presenza consentirà agli utenti di conferire alcune frazioni differenziabili del rifiuto, in qualsiasi momento della giornata. Attraverso un meccanismo di riconoscimento dell’utente saranno assegnati dei punti che daranno diritto all’attribuzione di buoni spesa o ad una percentuale di riduzione della parte variabile Tari. Nel comune è già attivo il sistema di raccolta differenziata “porta a porta”.

«I cittadini — dicono il sindaco Oriele Rolli e l’assessora all’Ambiente, Cristina Martella – si sono impegnati a differenziare, ma non basta per raggiungere il 65% previsto dalla legge». Il progetto approvato può aumentare notevolmente la raccolta perché offre ai cittadini che non possono rispettare i calendari di raccolta o ai gestori di utenze non domestiche, in particolare ai soggetti operanti nel settore bar/ristorazione e del commercio che hanno a disposizione spazi ridotti per il posizionamento dei contenitori, l’opportunità di conferire il rifiuto in qualunque momento della giornata. L’importo per l’acquisto dell’isola ecologica mobile è di circa 34mila euro. Gli addetti avranno la possibilità di controllare il rifiuto conferito e differenziarlo correttamente, qualora non fosse stato fatto. Si
potrà, infine, controllare l’accumulo di punti maturati attraverso una tessera magnetica direttamente da una applicazione web.

 

L'articolo Cutrofiano: migliorare la raccolta differenziata. L’isola ecologica diventa “mobile” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/cutro%ef%ac%81ano-migliorare-la-raccolta-differenziata-lisola-ecologica-diventa-mobile/feed/ 0
Cutrofiano festeggia la “Giornata Mondiale dell’Ambiente” http://www.cortegrandeonline.it/cutrofiano-festeggia-la-giornata-mondiale-dellambiente/ http://www.cortegrandeonline.it/cutrofiano-festeggia-la-giornata-mondiale-dellambiente/#respond Mon, 05 Jun 2017 08:48:01 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=17866 Cutrofiano festeggia la odierna Giornata Mondiale dell’Ambiente al Parco dei fossili. Ad organizzare l’appuntamento è stato lo Sportello Ambiente comunale che ha programmato una serie di eventi. Si parte alle ore 16.30 con il ritrovo dei partecipanti presso villa comunale Santa Barbara che, con la bicicletta, raggiungeranno il parco in cui si festeggerà la giornata. […]

L'articolo Cutrofiano festeggia la “Giornata Mondiale dell’Ambiente” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Cutrofiano festeggia la odierna Giornata Mondiale dell’Ambiente al Parco dei fossili. Ad organizzare l’appuntamento è stato lo Sportello Ambiente comunale che ha programmato una serie di eventi.

Si parte alle ore 16.30 con il ritrovo dei partecipanti presso villa comunale Santa Barbara che, con la bicicletta, raggiungeranno il parco in cui si festeggerà la giornata. All’arrivo, che si prevede intorno alle ore 17, saranno presentate le attività del progetto “Impariamo a riciclare”. Sarà aperta, poi, la mostra dei prodotti realizzati dagli alunni dell’istituto comprensivo Don Bosco e sarà distribuita ai presenti una merenda bio. Alle ore 18 gli esperti del Museo di Storia Naturale di Calimera presenteranno diverse specie di rettili presenti nelle teche del luogo. Alle ore 19.30 i responsabili dello stesso Museo libereranno alcuni animali selvatici salvati. Seguirà la premiazione del concorso fotografico “Eco scatti e riprese: le bellezze naturalistiche del mio paese”. I premi sono offerti dalla ditta di ceramiche Benegiamo.

L'articolo Cutrofiano festeggia la “Giornata Mondiale dell’Ambiente” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/cutrofiano-festeggia-la-giornata-mondiale-dellambiente/feed/ 0
Assalto al monte dei Paschi, colpo da 90mila euro http://www.cortegrandeonline.it/assalto-al-monte-dei-paschi-colpo-90mila-euro/ http://www.cortegrandeonline.it/assalto-al-monte-dei-paschi-colpo-90mila-euro/#respond Sat, 04 Mar 2017 17:24:58 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=16662 E’ stata un’azione da professionisti quella messa a segno nella notte fra venerdì e sabato alla filiale del Monte dei Paschi di Siena, ex banca 121, di via Umberto I, a Cutrofiano. Pochi minuti, infatti, sono bastati ai rapinatori per mettere a segno un colpo che ha prodotto circa 90mila euro. Il piano è stato […]

L'articolo Assalto al monte dei Paschi, colpo da 90mila euro proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
E’ stata un’azione da professionisti quella messa a segno nella notte fra venerdì e sabato alla filiale del Monte dei Paschi di Siena, ex banca 121, di via Umberto I, a Cutrofiano. Pochi minuti, infatti, sono bastati ai rapinatori per mettere a segno un colpo che ha prodotto circa 90mila euro. Il piano è stato studiato nei minimi particolari.

La dinamica dovrebbe essere la seguente. Erano, esattamente le 2,04, per accedere all’interno hanno divelto la porta con un piede di porco, un classico del mestiere. Azione facile e di pochi secondi. Si sono introdotti nell’anticamera che ospita il bancomat ed hanno oscurato le telecamere. Prevedibilmente, caricato maggiormente, rispetto ai giorni feriali, per rispondere alle esigenze delle clientela di due giorni festivi. Una piccola carica di dinamite ha fatto saltare i dispositivi di chiusura del distributore. Analogo sistema sarebbe stato utilizzato per far saltare la porta girevole che consente l’accesso all’interno della sala sportelli. I ladri, pare, si siano impossessati anche del contante dei vari cassetti della banca.

Sul posto si sono precipitati gli agenti della Fidelpol ma i rapinatori si erano già eclissati. E’ intervenuta anche una pattuglia dei Carabinieri. Molta gente sbattuta giù dal letto dalla deflagrazione, è scesa per strada per vedere cosa fosse accaduto. Ad episodio concluso, ha ricordato che, circa un anno fa, altri malviventi avevano tentato di scardinare il bancomat della stessa banca con la gru montata su di un camioncino. In quell’occasione, però, la dinamica era stata differente. La stradina che si trova in pieno centro storico, era stata bloccata con dei cavalletti. La gru aveva sradicato il bancomat ma, ironia della sorte, era caduto all’interno dell’Istituto di credito. A quel punto i malviventi si sono dati alla fuga registrando il fallimento dell’azione. Chissà se i ladri non siano stati gli stessi del fallito tentativo e siano tornati sullo stesso luogo del delitto per recuperare quel che la volta precedente hanno dovuto frettolosamente abbandonare?

Fernando Durante

L'articolo Assalto al monte dei Paschi, colpo da 90mila euro proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/assalto-al-monte-dei-paschi-colpo-90mila-euro/feed/ 0
Centinaia di lettere recapitate in ritardo a Cutrofiano http://www.cortegrandeonline.it/centinaia-lettere-recapitate-ritardo-cutrofiano/ http://www.cortegrandeonline.it/centinaia-lettere-recapitate-ritardo-cutrofiano/#respond Sat, 11 Feb 2017 10:32:37 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=16370 Montagne di posta da distribuire a Cutrofiano. A dare una mano ai postini locali arrivano quattro colleghi da Matera. Con loro giungono al destinatario anche lettere di ottobre e gli attesi Auguri di Buon Natale. Nonostante la pioggia battente, i due nuovi portalettere, a piedi ed ovviamente in estrema difficoltà, hanno percorso tutte le strade […]

L'articolo Centinaia di lettere recapitate in ritardo a Cutrofiano proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Montagne di posta da distribuire a Cutrofiano. A dare una mano ai postini locali arrivano quattro colleghi da Matera. Con loro giungono al destinatario anche lettere di ottobre e gli attesi Auguri di Buon Natale. Nonostante la pioggia battente, i due nuovi portalettere, a piedi ed ovviamente in estrema difficoltà, hanno percorso tutte le strade del paese allo scopo di smaltire l’arretrato. Farcela è impresa ciclopica e, pare, continuerà oggi. Ma, quante difficoltà hanno arrecato alla gente.

“Poste italiane”, stronca il sindaco, Oriele Rolli,” un disastro”. Grazie alle insistenze è stata assegnata un’altra unità al paese, ma “questa situazione è una diretta conseguenza di una politica nazionale sbagliata, questi disservizi perdurano da agosto, quindi non si può parlare di emergenze”.

Purtroppo le Poste sono in una botte di ferro, davanti alle proteste per scadenze non rispettate. La soluzione a tutti i problemi che, prevedibilmente, avrebbero portato il servizio a rispondere davanti alla giustizia è stata l’omissione del timbro di arrivo da parte dell’ufficio. Lo facevano fino a qualche anno fa. Con questa nuova impostazione del servizio nessuno può dimostrare eventuali insolvenze per cause del vettore. Qualora uno volesse, però, ci sarebbe la possibilità di farselo apporre, dietro richiesta. Ma in caso di ricorso in giudizio, sarebbe facilmente contestabile quella data. Chi, infatti, sarebbe in grado di dimostrare che quella comunicazione non fosse arrivata in tempo e che per giustificare il ritardo di mancati pagamenti o importanti scadenze di altro genere, il destinatario si fosse recato quel giorno in ufficio chiedendo il timbro di arrivo?

L'articolo Centinaia di lettere recapitate in ritardo a Cutrofiano proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/centinaia-lettere-recapitate-ritardo-cutrofiano/feed/ 0
Festa della Madonna di Lourdes a Cutrofiano http://www.cortegrandeonline.it/festa-della-madonna-lourdes-cutrofiano/ http://www.cortegrandeonline.it/festa-della-madonna-lourdes-cutrofiano/#respond Thu, 09 Feb 2017 11:26:23 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=16328 Sabato 11 febbraio cade la festa della Madonna di Lourdes nella parrocchia di San Giuseppe del parroco, don Mirko Lagna. Tutti i fedeli che vi fanno riferimento si stanno attivando per accogliere al meglio il passaggio della Madonna dalla propria strada. Perciò, si sono riuniti in piccoli gruppi per realizzare la migliore accoglienza al passaggio […]

L'articolo Festa della Madonna di Lourdes a Cutrofiano proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Sabato 11 febbraio cade la festa della Madonna di Lourdes nella parrocchia di San Giuseppe del parroco, don Mirko Lagna.

Tutti i fedeli che vi fanno riferimento si stanno attivando per accogliere al meglio il passaggio della Madonna dalla propria strada. Perciò, si sono riuniti in piccoli gruppi per realizzare la migliore accoglienza al passaggio della Madre di Gesù. Uno di questi lo abbiamo “sorpreso” nella preparazione di originali fiori in carta velina colorata.

Al primo tentativo di immortalare la loro opera si sono opposti, poi, siamo riusciti a carpire una foto di Rosaria, Arcona, Luigina e Franco al lavoro. In fondo, si tratta solo di costituire un bell’esempio di amore verso la madre di Gesù e di impegno per dimostralo, non solo per dichiararlo.

L'articolo Festa della Madonna di Lourdes a Cutrofiano proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/festa-della-madonna-lourdes-cutrofiano/feed/ 0