Corte in Festa: Martano inaugura il 2016 valorizzando il centro storico
Un mercatino unico ed originale, che mantiene le caratteristiche dei mercatini tradizionali, con produttori che esibiscono il meglio delle proprie aziende. Filo di lana, di lino, di seta per merletti, bianchi pizzi, fazzoletti e cuscinetti per il mercato artigianle. Una collettiva d’arte a cura di 167/B Street e Kiio Candles. Una performance dell’artista Guendalina Salini. Un concerto gispsy rock‘n’roll coi romani Veebleftetzer. Un cammino con una vecchia asinella per distribuire piccoli semi rurali Salentini e riqualificare una piccola aiuola comunale. Non mancano poi vino e birra artigianale.
Tutto questo è Corte in Festa, un’occasione per un’esperienza unica.
Corte in Festa è un progetto dell’associazione culturale di promozione sociale Oikos Sostenibile, in collaborazione col Comune di Martano (Le), il laboratorio Urbano Stazione a Sud Est, Kiio Candles, 167/B Street, Bluebeat e B94.
Programma
Ore 11
A PASSO D’ASINA coltiviamo la diversità
Accompagnati da Pinuccia, la cara asinella di Melendugno, a passo lento distribuiremo, insieme alla comunità della Banca dei Semi Salentina, antichi semi rurali.
Ore 12
ORTO NOMADE- progetto Migdal Bavel
“Come gli uomini e le donne anche i semi e le piante viaggiano. Viaggiano tra le stagioni, di luogo in luogo, rimodellando lo spazio. Come comunità migranti semineremo, alimenteremo e riqualificheremo aiuole e luoghi”.
Il progetto di Oikos Sostenibile, in collaborazione con regione Puglia, associazione Mujmunè e associazione Alteramente, sarà realizzato a Martano insieme all’associazione no profit Philos Multiculturale.
Dalle ore 17 fino a tarda sera
AMORE VERO A KM0
Biomercato agricolo e artigianale tra le vie del centro storico. Cinquantasei realtà coinvolte tra aziende agricole, artigiani, associazioni che si occupano di sostenibilità.
Dalle ore 18 fino a tara sera, nelle stanze del castello baronale- Palazzo Comi
OPERE E ARTISTI IN MOSTRA
Collettiva d’arte a cura di con 167/B Street e Kiio Candles
Performance di Guendalina Salini
Una come Lei, personale di pittura di Sunseaska (Francesca Ratano)
Omaggio a Pier Paolo Pasolini
Ore 22
CONCERTO DEI VEEBLEFTETZER più djset
Gipsy Rock’n’Roll da RomaUn mix di sonorità che è difficile rinchiudere in un genere, fatta di acustiche ruvide che si uniscono ad un reggae più melodico, in un melting-pot musicale che unisce diverse contaminazioni europee. Una sezione fiati che pesca a piene mani dal sound dei Balcani e delle marching band di New Orleans, la ritmica che ibrida il folk coi ritmi giamaicani, il cantato in inglese con quel certo graffio punk: insomma, il progetto dei romani Veeblefetzer è tanto eterogeneo quanto definito nelle intenzioni e nella realizzazione dello stesso. Il cantato è in inglese. Le liriche raccontano di viaggi, tumulti e stortezze della vita, scritte dal frontman Andrea ‘Mondo Cane’ Cota, irrefrenabile musicista nonché dj e conduttore radiofonico.
I Veeblefetzer continuano la loro incessante attività live che li ha già visti calcare i palchi dei principali club e festival italiani e di mezza Europa tra cui il Boomtown Fair (UK), il festival più incredibile mai visto, il Musikclub Open Air in Austria, l’Ariano Folk Festival (AV) e il Live Rock Festival (SI) condividendo il palco tra gli altri con The Bluebeaters, Raiz & Almamegretta, [dunkelbunt] & the secret swing society, Slamboree, The Electric Swing Circus, Dirty Honkers, Monaci del Surf, Fuzz Orchestra, UNA.
Condividi :