Corto Magliese per la Sicurezza Stradale 2013
Ritorna il concorso per cortometraggi e spot a cura dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.
Al via la sesta edizione di Corto Magliese, concorso rivolto a videomaker e istituti scolastici, insegnanti e studenti, sul tema della sicurezza stradale. La premiazione avverrà all’interno della rassegna Solebarocco organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Maglie e la premiazione è prevista il 7 settembre alle 21 presso villa Tamborino a Maglie.
Il concorso mira alla sensibilizzazione, attraverso immagini in movimento, di tutto ciò che concerne la sicurezza stradale. Negli anni scorsi, concorrenti, finalisti e vincitori hanno dimostrato come la sicurezza stradale può essere presa in esame sotto moltissimi punti di vista, dal consumo di alcol alla guida alle cinture di sicurezza, fino alla donazione degli organi e il rispetto verso i diversamente abili e in generale il codice della strada.
«Come ogni anno – spiega la presidente dell’Aifvs Eva Ruggeri – Corto magliese rappresenta per noi una fonte importante a cui attingere per proporre, soprattutto negli incontri con i ragazzi, immagini e riflessioni sempre nuove sul tema della sicurezza stradale.
Anno dopo anno, edizione dopo edizione, ci rendiamo conto, visionando le piccole opere in concorso, che la sensibilità verso queste tematiche cresce e si affina. Ci auguriamo che la cultura della strada basata sul rispetto reciproco, quella che l’Aifvs promuove in tutta Italia da oltre dieci anni, cominci a far parte del bagaglio dei più giovani e non solo. È il primo passo per ridurre l’incidentalità e il dramma umano e sociale che purtroppo ne consegue.»
La scadenza per partecipare è il 31 luglio 2013. Il regolamento può essere visionato integralmente al link http://cortomagliese.blogspot.it/2013/05/corto-magliese-2013-il-regolamento.html.
La partecipazione è completamente gratuita.
La Redazione