Cultura: Carmen Consoli sceglie Martano per il suo Videoclip
Carmen Consoli torna a distanza di 5 anni dal suo ultimo album “Elettra” con il nuovo singolo “L’abitudine di tornare”, in rotazione radiofonica e disponibile in tutti gli store digitali da ieri, venerdì 28 novembre. Il brano fa da apripista al nuovo album, in uscita il prossimo 20 gennaio su etichetta Universal Music.
Una storia aspra raccontata con fierezza dalla sua protagonista, una musica lieve che corre veloce al ritornello. Una storia a lieto fine, come nelle fiabe, dove la difficoltà iniziale si trasforma in gioia.
Il videoclip del singolo, diretto da Fernando Luceri, è ambientata in un contesto fiabesco, realizzato attraverso le suggestive scenografie di Gianfranco Protopapa; qui Carmen/Dorothy incontra sulla sua strada uomini e donne, ognuno segnato da una ferita invisibile. Seguendo insieme le note segnate sulla “via di mattoncini gialli”, ognuno di loro troverà, grazie agli altri, gli strumenti per rendere più felice il proprio cammino: il cuore, il coraggio e la saggezza – impersonati rispettivamente dall’uomo di latta (una fanciulla, nel video), il leone codardo e lo spaventapasseri. E, alla fine, tutti insieme arriveranno alla grande festa. Il video, prodotto dalla salentina Zero Project, ha la fotografia di Federico Annicchiarico ed è stato girato a Martano.
La società di produzione Zero Project, guidata da Salvatore Caracuta, in questi giorni è impegnata nell’organizzazione di due altri videoclip per artisti dell’etichetta Universal, dopo aver già realizzato per essa i video di Caparezza (Teste di Modì) e Paolo Conte (Tropical).
La Redazione
Condividi :