Cultura: dal 4 agosto apre la mostra “Da qui non si vede il mare”
CASTRIGNANO DEI GRECI – Narrare la Grecìa Salentina attraverso gli sguardi di quattro fotografi italiani. “Da qui non si vede il mare – Il paesaggio della Grecìa Salentina” è un’esposizione fotografica di 11 luoghi speciali di un entroterra poco conosciuto o dimenticato, nel quale convivono testimonianze della cultura materiale, immateriale e fatti architettonici contemporanei.
La mostra, promossa dal progetto In-Culture e curata da Elisa Monsellato e Giuseppe Arnesano, in collaborazione con 34°Fuso aps, si svolgerà dal 4 al 23 agosto all’interno del Castello De Gualtieriis di Castrignano Dei Greci, in contemporanea con il Festival della Notte della Taranta.
Partendo dai luoghi studiati da In-Culture (vincitore del bando Smart Cities and Communities and Social Innovation, finanziato dal Miur), la mostra vuole offrire uno strumento di lettura inedito, un attrezzo culturale utile ad avviare i visitatori verso un processo di conoscenza e riflessione. Il fruitore sarà tacitamente indotto ad abbandonare i propri schemi conoscitivi in favore di una percezione della realtà colta nella sua vera essenza, contraddittoria e cangiante.
Alla visione romantica e sognante del fotografo salentino Marco Rizzo “Skacco”, si contrapporranno gli sguardi oggettivi e distaccati del fiorentino Paolo Colaiocco, chiamato a documentare la realtà senza filtro né velleità compositive. Tra questi si inseriscono, come in continuum immaginario, i progetti fotografici di Enrico Floriddia e Silvia Cesari – già autori per In-Culture del portfolio “Eravamo in Salento e non abbiamo visto il mare” – in cui la presenza della macchina fotografica, importuna, imprevista, a volte irrispettosa, impacciata e improbabile rivela al suo passaggio paradossi di questa terra visibili solo a occhi che vengono da lontano.
Per l’intero periodo espositivo sarà possibile partecipare a workshop (e incontri) sulla fotografia, visite guidate nei principali centri della Grecìa Salentina, aperitivi tematici e performance artistiche. Sarà possibile condividere sui social media la propria visione sui paesaggi della Grecìa con l’hashtag #daquinonsivedeilmare. Tutti i materiali saranno raccolti in maniera digitale e i più rappresentativi entreranno a far parte di un’apposita sezione della mostra.
Orari di apertura al pubblico: h 18-23.
Per maggiori info visitare il sito www.daquinonsivedeilmare.it.
Contatti: cell 328-0925657; mail daquinonsivedeilmare@gmail.com.
BIOGRAFIE FOTOGRAFI
– Marco Rizzo: detto “Skacco”, Lecce, 1983. Svolge l’attività di fotografo freelance. Da autodidatta sviluppa il suo occhio tra i vicoli e gli scenari di Napoli. In Salento fotografa i paesaggi, gli scorci e la vita di provincia. Vive e lavora a Lecce.
– Silvia Cesari: Bologna, 1983. Si specializza in Lingua e Letteratura Francese presso l’Università di Bologna e l’Université Paris-Sorbonne. Vive e lavora a Bologna.
– Enrico Floriddia: Catania, 1984. Studia Lettere Moderne all’Università di Catania e si specializza in Fotografia all’École Nationale Supérieure Louis-Lumière di Parigi. Vive e lavora in Francia.
– Paolo Colaiocco: fotografo freelance nasce e vive a Firenze dove insegna presso Accademia Italiana – Arte, Moda & Design.
– Giuseppe Arnesano: storico dell’arte e giornalista, vive e lavora tra Roma e Lecce. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università del Salento e al biennio di laurea specialistica in Storia dell’Arte Moderna all’Università La Sapienza di Roma. Da giornalista scrive su Artribune e il Bollettino telematico dall’Arte. Blogger con L’Arte Tra Le Righe, scrive anche di musica su CoolClub e Music In. Nel 2011 fonda l’associazione culturale Fermenti Intraprendenti. Ha collaborato con il Centro di Documentazione del Catalogo e con l’Ufficio Mostre durante la realizzazione della mostra dedicata ad Antoniazzo Romano “Pictor Urbis” a Palazzo Barberini di Roma.
– Elisa Monsellato: Laureata in Gestione delle attività turistiche e culturali presso l’Università del Salento, attualmente è specializzanda presso il Luiss Master of ART, percorso formativo per curatori dell’Università Luiss Guido Carli di Roma. Blogger per 34°Fuso, ha precedentemente collaborato con l’Ateneo salentino su progetti di valorizzazione culturale. Dal 2010 fa parte dell’Aps Lemiriadi49, attiva nel campo della cultura e dell’ecosostenibilità. Vive e lavora tra Lecce e Roma.
PROMOTORI:
– In-Culture: progetto vincitore del bando under 30 Smart Cities and Communities and Social Innovation, attivo sul territorio della Grecìa Salentina nelle attività di studio, ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale (cosiddetto) minore (www.inculture.eu).
COLLABORATORI:
– 34°Fuso: associazione di promozione sociale costituita nel 2013 con lo scopo di ricercare, progettare, curare e comunicare sistemi per proiettare i territori verso uno sviluppo su base culturale. Il nome deriva dalla posizione geografica dalla quale l’associazione ha cominciato a operare (www.34fuso.it).
CALENDARIO EVENTI “DA QUI NON SI VEDE IL MARE – IL PAESAGGIO DELLA GRECÌA SALENTINA
4 Agosto
Inaugurazione Mostra “Da qui non si vede il mare – Il paesaggio della Grecìa Salentina” (Castello De Gualtieriis di Castrignano dei Greci)
Alle 19.30 verrà inaugurata “Da qui non si vede il mare – Il paesaggio della Grecìa Salentina”, esposizione fotografica di 11 luoghi speciali di un entroterra poco conosciuto o dimenticato nel quale convivono testimonianze della cultura materiale, immateriale e fatti architettonici contemporanei.
Narrare la Grecìa Salentina attraverso gli sguardi di quattro fotografi italiani (Marco Rizzo, Paolo Colaiocco, Enrico Floriddia e Silvia Cesari), partendo dai luoghi studiati dal progetto In-Culture (vincitore del bando Smart Cities and Communities and Social Innovation, finanziato dal Miur), promotore dell’iniziativa. La mostra, curata da Elisa Monsellato e Giuseppe Arnesano e realizzata in collaborazione con 34° Fuso aps, vuole offrire uno strumento di lettura inedito, un attrezzo culturale utile ad avviare i visitatori verso un processo di conoscenza e riflessione.
Per info: www.daquinonsivedeilmare.it, daquinonsivedeilmare@gmail.com, 328 0925657.
4/23 Agosto
Entra in mostra condividendo il tuo sguardo sulla Grecia Salentina con #daquinonsivedeilamare.
Narrare la Grecìa Salentina attraverso gli sguardi di quattro fotografi italiani e portare i visitatori a scoprire il territorio con i loro occhi e raccontarlo sui social media con l’hashtag #daquinonsivedeilmare. Per l’intero periodo della mostra fotografica “Da qui non si vede il mare – Il paesaggio della Grecìa Salentina”, tutte le foto e i contenuti condivisi sui canali social con il relativo hashtag saranno raccolti in maniera digitale ed entreranno a far parte di un’apposita sezione della mostra collettiva e partecipata. Quindi viaggia, scatta, condividi #daquinonsivedeilmare.
5 Agosto
Luz in concerto per la Mostra “Da qui non si vede il mare – Il paesaggio della Grecìa Salentina” (Castello De Gualtieriis di Castrignano dei Greci)
Saranno i Luz a inaugurare il calendario di iniziative collaterali della mostra fotografica “Da qui non si vede il mare – Il paesaggio della Grecìa Salentina”.
Il nome della band vuol dire Luce. E cos’è la fotografia, se non scrivere con la luce?
La loro musica è “difficilmente definibile, come la colonna sonora di un film immaginario, o la musica tradizionale di una terra sconosciuta” come l’entroterra griko rappresentato in mostra.
Il loro ultimo album si chiama Polemonta, “intriso di una forza mediterranea, priva di ogni maniera”. D’altronde la parola grecanico-salentina “Polemonta” può voler dire “lavorando o combattendo”.
I Luz sono Giacomo Lancillotto (chitarra), Igor Legari (contrabbasso), Federico Leo (batteria), Tomeka Reid (violoncello).
Per info: www.daquinonsivedeilmare.it, daquinonsivedeilmare@gmail.com, 328 0925657.
Inizio concerto: ore 22.00
Orario Visita mostra: 18.00/23.00
La Redazione
Condividi :