Cutrofiano: migliorare la raccolta differenziata. L’isola ecologica diventa “mobile”
Cutrofiano avvia il progetto di Isola ecologica mobile per migliorare la percentuale di raccolta differenziata. Nelle finalità degli amministratori il metodo dovrebbe diminuire sia il quantitativo complessivo di rifiuti prodotto, che quello di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica. Il programma muove il primo passo dall’acquisto di un’isola ecologica mobile, da collocare in Piazzale Paolo VI. Tale presenza consentirà agli utenti di conferire alcune frazioni differenziabili del rifiuto, in qualsiasi momento della giornata. Attraverso un meccanismo di riconoscimento dell’utente saranno assegnati dei punti che daranno diritto all’attribuzione di buoni spesa o ad una percentuale di riduzione della parte variabile Tari. Nel comune è già attivo il sistema di raccolta differenziata “porta a porta”.
«I cittadini — dicono il sindaco Oriele Rolli e l’assessora all’Ambiente, Cristina Martella – si sono impegnati a differenziare, ma non basta per raggiungere il 65% previsto dalla legge». Il progetto approvato può aumentare notevolmente la raccolta perché offre ai cittadini che non possono rispettare i calendari di raccolta o ai gestori di utenze non domestiche, in particolare ai soggetti operanti nel settore bar/ristorazione e del commercio che hanno a disposizione spazi ridotti per il posizionamento dei contenitori, l’opportunità di conferire il rifiuto in qualunque momento della giornata. L’importo per l’acquisto dell’isola ecologica mobile è di circa 34mila euro. Gli addetti avranno la possibilità di controllare il rifiuto conferito e differenziarlo correttamente, qualora non fosse stato fatto. Si
potrà, infine, controllare l’accumulo di punti maturati attraverso una tessera magnetica direttamente da una applicazione web.