Cutrofiano: polemica sull’università “Cusano”
Con questo articolo ampliamo lo sguardo verso gli ultimi paesi giunti nell’Unione dei comuni della Grecìa Salentina.
Tensione altissima ed accuse pesanti da parte della minoranza di Cutrofiano nell’interminabile ultimo Consiglio comunale sul discusso insediamento dell’Università on line, Nicolò Cusano (Unicusano), di Roma.
La seduta è stata richiesta dall’opposizione che ha accusato la maggioranza, ed il sindaco – Oriele Rolli, di “favorire una iniziativa del proprio partito di appartenenza, Udc, in cui l’amministratore delegato della F.C. Foundation è il presidente dei giovani”.
Non solo, sostiene che l’atto di affidamento della sede a titolo gratuito sia gravato da illegittimità, perchè assunto dalla giunta anziché dal Consiglio. Ma il primo cittadino non ci sta e replica che gli oppositori “stanno facendo terrorismo. Sarà la comunità a giudicare, noi ci stiamo mettendo la faccia”. Di fronte alle pesanti accuse di favoritismo, Rolli annuncia una denuncia da parte della Fondazione.
Peraltro, risponde ai rilievi della minoranza che parla “di scarsa affidabilità a questa strampalata iniziativa che nulla porterà in beneficio alla cittadinanza”, che l’iniziativa verrà pilotata e rendicontata ogni 6 mesi per tre anni. Proprio allo scopo di verificarne i risultati ed il rispetto dell’accordo.
La sede universitaria conterebbe già su 350 iscritti delle provincie di Lecce e Brindisi. Infine, il paese sarebbe destinatario dell’1% degli introiti annuali di Unicusano, nonché di importanti iniziative destinate ai cittadini, a titolo gratuito. Di cosa si tratta? Per chi non conosce i precedenti ricordiamo che l’amministrazione comunale ha firmato la concessione del vecchio Istituto che ospitava le scuole con l’Università privata on line, Nicolò Cusano (Unicusano). In cambio ha chiesto benefici per la comunità. Ma si è scatenata la bagarre. Contro si è schierata la minoranza, con l’ex sindaco, Aldo Tarantini e l’ex assessore alla Cultura, Anna Rita Colì.
Fra i contestatori si annoverano anche privati cittadini come Enzo Liguori, docente collaboratore nella cattedra di Sociologia della Comunicazione, a Scienze Sociali e Politiche, Unisalento. “E’ finita davvero finita l’era del politico illuminato (come penso tu sia), del principe buono, interprete per grazia divina del bene del suo popolo”, è il suo commento. Ma Rolli non ci sta e guarda alle ricadute culturali ed economiche per il paese. A partire dall’intervento previsto sulla struttura e sull’area verde circostante. Ai cittadini sarà riservato almeno un corso di formazione l’anno che potrà essere di lingue, utilizzo di internet, o altri ambiti didattici.
A partire dal 2013 e fino alla permanenza in paese- poi- la Fc destinerà l’1% del proprio fatturato annuo netto comprensivo delle attività italiane ed estere, ad opere comunali. Si terranno almeno tre convegni con “docenti di livello nazionale ed internazionale, ricercatori e membri di cattedre delle Università “Luiss, Guido Carli, di Roma”, “La Sapienza” di Roma, “Bocconi” di Milano, “Università del Salento”. Le mostre invece avranno ad oggetto temi sia di cultura generale che tematiche particolari, come ad esempio la lotta alla mafia dei cui uomini che l’hanno combattuta sarà presente una mostra permanente. La fondazione istituirà una borsa di studio per due studenti di scuola Media del luogo.
La sede ha come territorio di riferimento Lecce e Brindisi, una utenza superiore al milione di popolazione. Sarà pubblicizzata attraverso media nazionali e locali. Oggi, la Unicusano conta su 21mila iscritti sul territorio nazionale. Analisi di mercato parlerebbero di una possibile partecipazione ai corsi del paese di 1.000 studenti. Si terranno- poi- studi di settore e ricerca, “al fine di migliorare lo sviluppo del tessuto sociale della cittadina”.
Tale ambito sarà curato da Alessandro Peluso, docente della Cattedra di Marketing presso la Facoltà di Economia dell’Università del Salento, e docente presso la Luiss di Roma. Tutti questi impegni culturali e spese sostenute sono a carico dell’Università ed inseriti in un protocollo sottoscritto dalle parti. “Se, di fronte a tanti benefici si scatena anche una polemica, allora è proprio finita”, commenta il primo cittadino.
Fernando Durante
Dimenticavo…da quest’anno ci sono anche le facoltà di ingegneria e psicologia.Ciao a tutti.
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Unicusano non è solo una università online ma è un’università innovativa perché oltre a seguire le lezioni in presenza nel magnifico e grandissimo Campus di Roma (con mensa, servizio foresteria, enorme parco verde, palestre e ovviamente le aule dove seguire le lezioni) si possono seguire anche le lezioni online. E i professori che in essa insegnano sono tutti di altissimo livello (vedesi il rettore Giovanni Puoti, ex sottosegretario e con un curriculum di tutto rispetto). La Unicusano è un’università divenuta polo d’eccellenza dato che è l’unica che coniuga la tradizione e l’innovazione e con un altissimo livello didattico. Visitate il Campus a roma e vi sembrerà di stare in una università americana. Quindi è un onore avere una sua sede distaccata.