Cutrofiano: Polizia Municipale e Carabinieri in azione, multe e patenti ritirate
La notte appena trascorsa, vigili urbani e carabinieri hanno passato al setaccio numerosi automobilisti lungo le principali arterie di Cutrofiano, al fine di contrastare la guida in condizioni psicofisiche alterate dall’assunzione di alcol, che com’è noto è una delle cause principali dei sinistri stradali con gravi conseguenze.
Il pattugliamento del territorio è stato effettuato da pattuglie miste di polizia municipale e carabinieri, ed ha consentito di controllare complessivamente oltre 100 veicoli ed altrettanti conducenti, nella maggior parte dei casi, giovani all’uscita dei locali. Di questi 3 sono stati trovati positivi alla prova dell’etilometro, con inevitabile ritiro della patente per la successiva sospensione.
“Sono controlli che ripeteremo periodicamente tutta l’estate, specie nell’ottica della prevenzione e della tutela della sicurezza sulle strade” è il commento del C.te della Polizia Municipale di Cutrofiano, Ten. Mino Durante, soprattutto per i più giovani, i cui comportamenti, stando alle statistiche, sono maggiormente a rischio. “Coniugare il divertimento notturno dei locali, con la sicurezza stradale non è impossibile, basta applicare responsabilmente, il concetto di “GUIDATORE DESIGNATO”, in cui all’interno della comitiva, il conducente sobrio, s’impegna a portare a casa gli amici sani e salvi.
La Redazione
Parole condivisibili.
Sì.
Peccato, però, che la macchina che si mette in moto dopo il ritiro della patente (ossia dopo queste belle parole) sia evidentemente una macchina per far cassa.
Esami vari a pagamento (compresa una visita neurologica!) più vari balzelli tra diversi uffici coinvolti.
Inoltre la guida in stato di ebbrezza sopra il tasso di 0,8 costituisce reato penale. Quindi bisogna affrontare un processo. Quindi si ha una condanna. Quindi la fedina penale sporca.
Quindi altre spese, avvocati, ecc…
E quando si va a chiedere lavoro ad un’azienda, questi sono dettagli che possono fare la differenza.
Andrebbero riviste le modalità e le finalità di questa opera di prevenzione. Perchè, così com’è, è solo una macchina da soldi che di questi tempi può mettere in difficoltà un’intera famiglia.