Discussione cittadinanza onoraria Ocalan, domani consiglio comunale
Domani pomeriggio presso il palazzo municipale di Martano alle ore 19, sarà convocato il consiglio comunale in seduta monotematica aperta, per discutere del conferimento della cittadinanza onoraria al leader del Partito dei Lavoratori Curdi – Pkk – Abdullah Ocalan, detenuto da 18 anni in isolamento nel carcere turco di Imrali.
L’amministrazione comunale dichiara ” il clima pesante di repressione attuato in Turchia dal presidente Erdogan, con violenze che stanno raggiungendo livelli di recrudescenza inauditi, non ci lascia indifferenti, pertanto conferire in questo preciso momento la cittadinanza onoraria ad Ocalan assume un doppio significato: una condanna profonda del modus operandi del governo turco e il riconoscimento di una delle tante vittime di questo orrendo regime”.
L’opposizione, con il capogruppo Antonio Carra manifesta dissenso “decisione tirannica e mancato coinvolgimento dei rappresentanti politici e della cittadinanza”. Replica la vicesindaca Antonella Tremolizzo “Nella discussione consigliare era assente proprio il rappresentante di “Martano Cresce”, nonostante questo, proprio allo scopo di coinvolgerlo nell’informativa è stato chiamato telefonicamente e, non ha eccepito alcun rilievo”.
Il primo cittadino, Fabio Tarantino chiarisce “Occorre dirlo a chiare lettere ai Martanesi: Ocalan non è un terrorista! Basta con la propaganda fuorviante! Giammai la nostra Amministrazione potrebbe pensare di conferire la cittadinanza ad un terrorista. I facinorosi che stanno alimentando cattiva informazione nella città con foto truccate su social hanno il dovere morale di dire la verità. Diffondere informazioni false e tendenziose da parte dei rappresentanti delle istituzioni è deplorevole!”.
Il confronto si preannuncia acceso, e alle città di Napoli, Palermo, Reggio Emilia, Palagonia e Riace che hanno già conferito la cittadinanza onoraria al leader curdo, potrebbe aggiungersi anche Martano.