E’ iniziata con la caccia al tesoro l’edizione annuale delle Zollimpiadi
Sono in corso le olimpiadi di Zollino, piccolo centro della Grecìa Salentina.
Da una vera e propria invenzione di Luigino Costa, qualche anno fa, era partito in sordina. Negli anni è passato di mano ed è andata sempre più crescendo, fino ad accreditarsi come un vero e proprio fenomeno di massa che coinvolge l’intero paese.
Oggi è l’associazione “Officina Zeta Venti” ad organizzare la manifestazione. Un lavoro impegnativo che va riconosciuto agli organizzatori.
I quattro rioni (Pozzelle, Chianova, Sant’Anna e Sant’Antonio) si sfidano nelle più disparate gare che si svolgono nelle varie piazze. Oltre alle più tradizionali competizioni di calcetto per bambini e per donne, per maschi, la fantasia ha messo sulla piazza la gara delle rotoballe, dei maccheroncini fatti in casa, dell’hula- hop, con trasferta presso la spiaggia degli Alimini per il beach volley. E tanti altri giochi.
Tutto il paese scende in piazza a sostegno della propria parte. Il divertimento è garantito fino al 20 luglio, giorno della chiusura dei giochi e della premiazione del rione vincitore.
Ieri sera, martedì, per la semifinale di calcetto maschile si sono sfidate le formazioni di Pozzelle e Chianova. La prima si è imposta per 4 a 1 sulla concorrente. Visto il risultato è inutile sottolineare la superiorità delle Pozzelle che ha schierato i seguenti calciatori che si sono dati il cambio: Corlianò, Castellano M., Caldarazzo, Russetti, Castellano V., Cimini, Aprile, Caputo. Gli sconfitti, invece, sono scesi in campo con: Petrarca, Tondi, Campa, Calò, Cagnazzo, Chiga, Bagnolo, Maniglio.
Per questa sera, mercoledì, teatro dei giochi sarà il largo della Madonna di Loreto. Si parte alle ore 19 con il tiro alla fune. A seguire il tiro con la fionda ed alle ore 20.30 chiuderà con la corsa delle “rotoballe”.
Fernando Durante