Educational Tour “Il Turismo d’inverno: le tradizioni natalizie nel Gal Isola Salento” – 12 e 14 dicembre 2014″
Il Gal Isola Salento ospiterà il 12 e il 14 dicembre un gruppo di giornalisti nazionali nell’ambito dell’ educational tour “Il Turismo d’inverno: le tradizioni natalizie nel Gal Isola Salento” organizzato in partenariato con la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo “Spiagge”, per promuovere il turismo d’inverno.
“L’educational”, spiegano il presidente Cosimo Marrocco e il direttore, Tommaso Laudadio, “è stato progettato per promuovere e valorizzare il territorio del GAL, presentando una doppia offerta turistica in pieno inverno: quella legata agli eventi tipicamente natalizi e quella legata invece al paesaggio e ai beni culturali del nostro territorio: il Salento di Mezzo, dove si intrecciano le Culture del Mediterraneo”.
Infatti, i giornalisti saranno in tour nelle terre del “Salento di Mezzo” per due giornate.
Venerdì 12 gli ospiti avranno modo di visitare la Cripta di Santa Cristina a Carpignano Salentino, unica al mondo per i suoi affreschi datati addirittura al IX secolo, Galatina e la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, il parco della filosofia di Corigliano d’Otranto, il centro storico e l’ex tabacchificio di Melpignano, dove, con i fondi Gal Isola Salento, è stata realizzata la prima Casa del Turista del territorio.
Domenica poi, dopo una passeggiata tra gli ulivi bimillenari di Strudà, conosceranno la città fortificata del Rinascimento meridionale, Acaya, con il suo Castello, la sua Piazza d’armi, le sue Mura fortificate e le stradine perfettamente ortogonali.
Nel Castello i giornalisti ed i tour operator incontreranno in workshop le aziende turistico-ricettive ed enogastronomiche del territorio del GAL.
Per l’occasione, poi, sempre domenica sera ci sarà un’apertura anticipata del presepe vivente di Sternatia, con i suoi personaggi narranti in Griko, l’antica lingua della Grecìa Salentina, ed una passeggiata per il mercatino tipico di Natale, organizzato dalla Pro loco di Serrano.
A questo educational, organizzato in co-branding con la rivista “Spiagge” (www.mediterraneantourism.it) hanno aderito la direttrice del Canale Multimediale Marco Polo, il direttore di Affaritaliani.it, la fotoreporter di Marco Polo, la direttrice del sito specializzato per famiglie,www.familygo.eu (Padova), il giornalista de Il Giornale di Vicenza, la responsabile della pagina turismo del quotidiano di Napoli, Metropolis, il corrispondente da Napoli, del sito di Confindustria Catania, la capo ufficio stampa del Ministero dei Beni culturali, Roma, Istituto per la Grafica, la responsabile per i progetti culturali per la Provincia di Roma, la collaboratrice del sito www.eurocomunicazione.com, Roma, specializzato in Comunicazione relativa a fondi europei, il corrispondente di Porto e diporto Napoli e la tour operator di FIS Viaggi Padova. Il tour sarà ripreso da telecamere le cui immagini saranno messe a disposizione dei Canali Rai.
La Redazione
Condividi :