Erri De Luca sul nuovo gasdotto: “Tap va sabotata”
Dopo la piena assoluzione nel processo sulla “istigazione al sabotaggio” della Tav, Erri De Luca interviene al Liceo Palmieri di Lecce sulla questione del gasdotto con approdo nel Salento: “Tap va sabotata”.
“La Tap è una prepotenza pubblica e di fronte all’unanimità della popolazione che si oppone alla realizzazione, all’unanimità dei comuni interessati io credo che la vostra Tap vada sabotata”. Lo ha detto lo scrittore Erri De Luca, senza mezzi termini e in modo diretto, agli studenti del Liceo Classico e Musicale Palmieri di Lecce.
“Io sono esperto di questa parola, – ha spiegato Erri De Luca agli studenti – sono stato incriminato e assolto perché il fatto non sussiste, perché la parola sabotare non istiga violenza. Credo che l’unanimità di risposta della comunità possa ritardare, ostacolare, sabotare l’opera”.
A proposito del gasdotto Tap, Erri De Luca, ospite questa mattina ad un evento organizzato dall’Associazione Up, ha rilasciato delle dichiarazioni che confermano la sua contrarietà alla realizzazione del nuovo gasdotto che dalla frontiera greco-turca attraverserà Grecia e Albania per approdare in Italia, a San Foca.