“Europe: Back to the Future”: scambio Europeo di giovani promosso dall’Associazione Culturale “Join”
“Europe: Back to the Future” è uno Scambio Europeo di giovani promosso dall’Associazione Culturale “Join” di Corigliano, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani per conto della Commissione Europea grazie al programma “Youth in Action. Il progetto si svolgerà a Corigliano d’ Otranto nel cuore della Grecìa Salentina dal 5 al 13 Aprile 2014. 42 giovani provenienti da 7 Paesi dell’Unione Europea (Italia, Slovacchia, Ungheria, Grecia, Cipro, Spagna, Polonia), si ritroveranno insieme per conoscersi, confrontarsi e per esprimere la propria idea di Europa. La crisi economica mondiale, ha causato molti problemi soprattutto nelle zone isolate lontane dalle aree di commercio fiorente, dai palazzi del potere e dalle zone ricche di risorse naturali.
Le conseguenza di questo “effetto domino” sono molteplici: mancanza di lavoro, crescita del numero dei poveri, aumento di giovani che lasciano il loro posto per andare a lavorare all’estero. “Europe: Back to the Future! ” darà la possibilità ai suoi partecipanti di individuare i problemi comuni, conoscere e approfondire le proprie capacità, e trovare insieme soluzioni condivise mediante la creatività, la promozione del lavoro autonomo e del proprio spirito imprenditoriale. Le attività verranno svolte in modo da mettere in risalto le abilità e il talento dei partecipanti mediante la musica, l’arte, lo spettacolo e la danza.
Il 12 Aprile, presso Piazza Vittoria a Corigliano, dalle 16 alle 21, verrà realizzato un “European Flow Day”, un evento che prevede l’esibizione del lavoro svolto in questi giorni da parte dei partecipanti europei, oltre alla partecipazione di decine di giovani artisti salentini e pugliesi abili nel graffiti-writing, break dance, e nella folk music che si alterneranno nelle ore pomeridiane fino a sera in esibizioni libere.
“Europe Back to the Future!” è promosso da Associazione Culturale “Join”, organizzatore dell’iniziativa, Comune di Corigliano d’Otranto-Assessorato alle Politiche Giovanili, Provincia di Lecce – Assessorato alle Politiche Giovanili, Regione Puglia – Assessorato alle Politiche Giovanili, “Espèro” Spin Off dell’Università del Salento. Per info sull’Associazione Join consultate il sito www.joinassociation.org oppure il profilo Facebook.
La Redazione
scarica il programma