“Fabula Iulii”: spettacolo itinerante a Carpignano Salentino
Uno spettacolo itinerante per i vicoli del centro storico di Carpignano. Appuntamento il 14, 15 e 16 luglio.
Racconterà delle favole che circondano il suggestivo centro storico di Carpignano Salentino, la rappresentazione teatrale – “Fabula Iulii” (Favola di Luglio) – per tre serate, da oggi, andrà in scena nella parte più antica del paese.
Ad organizzare le serate è stata l’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione – “Nea Carpiniana”. Attori nelle favole saranno cittadini del paese, della sua frazione Serrano e dei paesi limitrofi. La rappresentazione si propone di raccontare le bellezze del centro storico attraverso dieci allegorie (Luglio, Verginità, Tempo, Fortuna, Difesa, Filosofia, Amore verso Dio, Musica, Medicina e Virtù). I protagonisti vestiranno costumi di scena.
Figuranti in costume presenteranno scene in ottave ariostesche, mentre la descrizione dei monumenti viene descritta in prosa. Il tutto sarà accompagnato dalla musica di alcuni violini. Il paese, per altri versi, torna a sentirsi protagonista della sua storia, trasmettendola ad altri. Riprende, fra l’altro, quell’esperienza mai interrotta di scambio culturale fra il paese e l’Odin Teatret di Eugenio Barba, che ha fatto sentire attori l’intero paese. La rappresentazione partirà ogni sera, alle ore 20.45, da piazza Duca D’Aosta.