Festa dei lettori 2012: gli appuntamenti nel Salento
Il 29 settembre riparte l’appuntamento più atteso dagli appassionati della lettura: la Festa dei Lettori.
Giunto alla ottava edizione, l’evento è un connubio perfetto tra autori, lettori ed organizzatori culturali. La festa è dedicata ai lettori i quali avranno numerose occasioni di incontro con gli autori nei 48 Comuni della Puglia coinvolti nell’iniziativa. La festa si estende anche in altre zone del Bel Paese, dal Piemonte alla Sardegna, dal Trentino Alto Adige alla Calabria, dal Friuli Venezia Giulia alla Basilicata, dalle Marche alla Campania, dal Lazio all’Abruzzo, dalla Toscana alla Sicilia, dalla Liguria al Veneto, per un totale di 86 Comuni.
“Volando verso il pianeta del Piccolo Principe” è il tema scelto per l’edizione 2012. Simbolo della condizione del moderno lettore, il piccolo principe, attraverso la lettura si interroga sul mondo circostante. A quasi settanta anni dalla pubblicazione del romanzo per ragazzi più celebre e venduto del XX secolo, l’associazione Presidi del libro ha scelto di partire dal Piccolo Principe per una riflessione in itinere sulla natura, l’amicizia, la politica e la storia.
In provincia di Lecce gli appuntamenti da segnalare sono i seguenti:
il 29 settembre, di mattina, presso la Scuola Primaria di Via Verdi di San Donato di Lecce, ci sarà la lettura di storie sulla natura e l’ambiente con l’obiettivo di educare i bambini al rispetto del territorio circostante, per uno sviluppo ed un futuro sostenibili.
I bambini dell’Istituto Comprensivo di Parabita visiteranno il Museo dell’Aeroporto Militare di Galatina dove potranno ammirare i modelli dell’epoca dell’autore de Il Piccolo Principe.
A Casarano è programmata per le ore 11:00 del 29 settembre la rappresentazione di Kantine Teatrale nell’Auditorium del Liceo Scientifico. A seguire il dibattito sul tema “Se il piccolo principe domanda: “Che cos’è quella cosa?”, rispondigli: “Precariato”.
Il gruppo di lettura del Presidio di Lecce-Germinazioni ha organizzato per il 29 settembre una passeggiata tra i luoghi più belli della città di Lecce. Si partirà alle ore 16:00 dal Parco Belloluogo, passando alla sala di attesa della Stazione di Lecce, attraverso la lavanderia a gettoni.
Il 29 settembre alle ore 19.30 a Botrugno Gianluca Mossuto presenterà il suo libro Al profumo dei fichi (Lupo Ed.), sulla Scalinata di Via XX Settembre, dove sarà esposta una mostra fotografica dal titolo: “il legame con la propria terra”. Il gruppo musicale Crifiu presenterà il proprio cortometraggio dal titolo “Il Futuro ha un cuore antico”.
A Sannicola, presso il Centro Polifunzionale di Via Oberdan ci sarà una performance teatrale “E uscimmo a riveder le stelle” a cura dell’Associazione culturale Voci dell’eco, con Costanza Luceri, Simona Luceri e Maria Grazia Preite . La rappresentazione inizierà alle ore 20.00 del 29 settembre.
Sempre il giorno 29 settembre alle ore 20.30 l’ Associazione Cult. Fondo Verri presenta le storie di vita di utenti del Servizio Tossicodipendenze raccontate nel libro “Storiarsi. Racconti dal Sert di Lecce”.
A San Donato di Lecce la festa continua il 2 ottobre alle ore 9:00 in Piazzetta Brodolini con il musicista Nandu Popu, dei Sud Sound System, che presenterà il suo libro Salento fuoco e fumo (Laterza Ed.)
Ci sarà inoltre una bancarella di libri in collaborazione con la libreria Feltrinelli Point di Lecce e l’editore Lupo.
L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo in collaborazione con l’Associazione Presìdi del libro.
Letizia Gaetani