Festa di Sant’Oronzo 2017: “Migliorare la circolazione, maggior decoro e sicurezza”
Maggiore attenzione ai disabili e al decoro, ampliate le zone di interdizione al traffico. Bus navetta gratuiti e possibilità di parcheggiare sulle corsie preferenziali dei viali nelle serate della festa dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato.
Come ogni anno il Comune ha predisposto un Piano del traffico ad hoc per consentire ai leccesi e visitatori di raggiungere i luoghi dei festeggiamenti in maniera ordinata e di fruirli in sicurezza. L’obiettivo è migliorare la circolazione, ridurre al massimo i disagi legati al traffico e assicurare maggiore decoro rispetto alle edizioni precedenti.
“Quello che ci teniamo a ribadire è che ci sarà uno sforzo particolare dell’amministrazione comunale per innalzare lo standard dei servizi di pulizia, igiene e decoro e accessibilità durante le giornate della festa – ha dichiarato il sindaco Salvemini – La cornice di svolgimento dell’edizione di quest’anno era sostanzialmente stata predisposta dalla precedente amministrazione, quindi non avevamo particolari margini di manovra per presentare una festa significativamente diversa rispetto a quella delle edizioni precedenti e che corrispondesse in forme più evidenti a quelle che sono le nostre idee per il futuro, che intendono restituirle quel prestigio e quell’importanza che negli anni ha avuto a Lecce e in provincia.
Cammineremo molto nella festa perché vogliamo far percepire la nostra presenza e rinnovare a ciascuno l’invito a fare bene il proprio mestiere: noi il nostro, gli operatori commerciali il loro, chi fruisce della festa il proprio. A partire da domani costituiremo una sorta di task force informale costituita dal sindaco e dagli assessori Foresio, Signore, Mignone e dai dirigenti dei rispettivi settori. Perché riteniamo che ci sia un interesse comune nel mantenere alti gli standard e il rispetto delle regole. Nei giorni di svolgimento della festa Lecce non è in uno stato di eccezione ma ciascuno deve fare il proprio per rendere più bella la festa”.
Le novità di quest’anno sono l’allargamento delle aree pedonali e l’ampliamento degli orari di divieto di circolazione; l’attenzione particolare ai disabili, che avranno a disposizione due aree parcheggio riservate; l’istituzione di bus navetta gratuiti dai parcheggi del City Terminal verso il centro città (con frequenze di 5 minuti) e dall’area mercatale di Viale Roma e Settelacquare verso il Luna Park, situato accanto allo Stadio; l’aumento consistente della disponibilità di bagni pubblici;
Bagni mobili
Il numero dei bagni chimici mobili è aumentato considerevolmente rispetto agli anni scorsi . Sono previsti in via Achille Costa, una in Piazzetta Panzera, una in Piazzale Stadio, una in Piazza Italia, una in Viale de Pietro. Le ritirate pubbliche saranno a disposizione degli utenti al Mercato Settelacquare, Villa Comunale, Porta Rudiae, ex Convento dei Teatini, Viale Marconi, Via della Cartapesta.
Aree parcheggio per disabili
Le persone con disabilità in possesso del pass CUDE avranno a disposizione due aree di parcheggio dedicate. La prima in viale de Pietro e la seconda in viale Otranto.
I bus navetta
Saranno due le linee a disposizione dei cittadini per il servizio di bus navetta gratuito, dalle ore 18,30 alle ore 01,00 del giorno successivo. Percorso riservato per la Linea Bus Verde: Viale Porta d’Europa (City Terminal), viale F. Calasso, Porta Napoli, viale F. Calasso, viale Michele De Pietro, Via G. Garibaldi, via San Francesco d’Assisi e ritorno (n. 3 navette con frequenza 5 minuti). Percorso riservato per la Linea Bus Blu: Stadio (Luna Park), V.le Roma (Area Mercatale), V.le A. Moro (Settelacquare), Piazza Palio, Via Imperatore Adriano, Via Garibaldi, Via Imperatore Adriano, Piazza Palio, V.le A. Moro (Settelacquare), V.le Roma (Area Mercatale), Stadio. (n. 3 navette con frequenza 10 minuti);
Fuochi d’artificio
Lo spettacolo pirotecnico si terrà nei pressi di Masseria Grande, come ogni anno.