Fiera di San Giovanni: i “futuri possibili” per le Pozzelle di Zollino
Il team del progetto “In-Cul.Tu.Re” presente alla manifestazione grika.
In occasione della festa di San Giovanni, che si terrà a Zollino il prossimo 22, 23 e 24 giugno, il progetto In-Cul.Tu.Re. “Innovazione nella Cultura nel Turismo e nel Restauro” sarà presente con uno stand per incontrare la comunità e raccogliere informazioni sulle Pozzelle, sito dal grande interesse paesaggistico.
L’obiettivo è quello di ricostruire la memoria storica di un luogo simbolo del terri- torio in vista della ricerca che verrà condotta sull’area.
Le azioni di intervento, previste dal Progetto, possono essere così riassunte:
raccolta informazioni e dati utili alla documentazione e alla messa in sicurezza
recupero valorizzazione dell’area con l’ausilio di tecniche di indagine scientifiche non distruttive o micro distruttive (tecniche di rilievo image-based, indagini geologiche, geofisiche, caratterizzazione dei materiali e delle tecniche costrut- tive).
In-Cul.Tu.Re. è un progetto di ricerca risultato vincitore del bando under 30 Smart Cities and Communities and Social Innovation nell’ambito dei Pon “Ricerca e Competitività” 2007-2013 e finanziato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. A supporto delle attività è stata avviata la sezione “Futuri Possibili”, un progetto di partecipazione e condivisione per rendere la cittadinanza protagonista nel processo di fruizione dei luoghi.
Quale migliore occasione di una festa tradizionale per parlare di tradizioni e legami con il passato? Chiunque abbia voglia di raccontare la sua storia può venirci a trovare nello stand: quante più informazioni verranno raccolte, quanto più il futuro possibile delle Pozzelle risponderà ai bisogni della comunità.
La Redazione