Da Fitto a Salvini. I parlamentari pugliesi Altieri e Marti abbracciano il progetto della Lega
È sempre più caos attorno a Direzione Italia, il partito di centrodestra che abbraccia gli elementi di spicco della politica salentina e pugliese. Dopo le diatribe dei mesi passati e la questione legata ai mancati accordi durante le amministrative leccesi, un altro scossone sconvolge gli equilibri del partito di Raffaele Fitto. Da quest’ultimo a Matteo Salvini ormai il passo è breve, anzi brevissimo. E dopo il consigliere regionale pugliese Andrea Caroppo e di altri eletti in consigli comunali, è lo stesso percorso fatto da altri esponenti della politica pugliese. La Lega, infatti, accoglie due parlamentari pugliesi: si tratta del barese Nuccio Altieri e del leccese Roberto Marti, che abbandonano il gruppo Misto – Direzione Italia per aderire al gruppo parlamentare che ha il riferimento politico in Matteo Salvini.
“Oggi c’è bisogno di buona amministrazione a Milano come a Bari – ha scritto Altieri – Noi lanciamo un messaggio chiaro alla Puglia, consapevoli di poter vincere questa sfida”. Gli fa eco Matri sottolineando come “a questa Lega non più solo Nord ma nazionale crediamo molto e siamo pronti ad andare avanti”. Entusiasta il commento di Caroppo. “Puglia sempre più avanguardia della Lega nazionale di Matteo Salvini che nel tacco d’Italia punta a essere il primo partito”, Anche il consigliere regionale questa mattina era a Roma presso la Camera dei Deputati per presentare l’adesione di Altieri e Marti al progetto leghista. “La presenza e il contributo di due parlamentari – sottolinea Caroppo – renderanno certamente ancora più forte l’area politica che in questa Regione intende declinare finalmente sul serio le parole chiave del sentimento profondo di tutti gli italiani: difesa dei principi tradizionali e delle identità territoriali, sicurezza, famiglia e libertà educativa, libertà d’impresa, lotta all’oppressione fiscale, merito, sussidiarietà”.
Intanto Rossano Sasso, coordinatore regionale di “Noi con Salvini” annuncia presto una nuova visita del leader del Carroccio in Puglia. Il passaggio di partito è stato anche commentato da Raffaele Fitto che, con un post sui social ha sottolineato come: “chi ha aderito a Direzione Italia lo ha fatto e lo fa con passione e con coerenza. Chi è già andato via o lo sta facendo ora, non ha nemmeno il coraggio di sostenere delle idee ma sta solo disperatamente inseguendo una poltrona”. “Certo – aggiunge con un’ulteriore stoccata -,però, considerando le storie di ciascuno, c’è da capire come possano continuare a guardarsi allo specchio… Noi andiamo avanti con serietà e convinzione lasciando ad altri opportunismi e calcoli!!! Grazie sempre a tutti i nostri dirigenti ed amministratori per la loro dedizione ed il loro sostegno”