Freebike Tour a Nociglia: Un’esperienza positiva per gli amanti delle ciclo-escursioni
La seconda tappa del 6° Freebike Tour del Salento prevista a Nociglia si è conclusa con un buon bilancio nella partecipazione: 150 sono stati i ciclisti che hanno preso parte alla Manifestazione intitolata “Pedalando, padulando da Nociglia a Specchia”, promossa dalla Asd Cicloclub Nociglia in collaborazione con il Social Group “Mtb Salento”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Nociglia, è stato favorito dalle buone condizioni meteo. Il percorso di media difficoltà si è snodato da Piazza Aldo Moro verso via Supersano (Zona Industriale) e quindi in direzione dei territori di San Cassiano, Supersano, Surano, Montesano, Miggiano e Specchia.
Giunti a metà tragitto, presso la chiesetta di Sant’Eufemia, è stata programmata una visita all’interno dell’antica struttuta. La comitiva ha cercato di ricompattarsi, con difficoltà a causa della grossa mole di ciclisti, presso la Chiesa di Santa Caterina annessa al Convento dei Francescani Neri per la consueta foto di gruppo. Da qui la carovana di Mountain bike si è diretta verso la famigerata salita che porta alla Piazza del Paese. Parcheggiate le proprie bici vicino al Palazzo Risolo, grazie all’intervento della Pro-Loco specchiese, i ciclisti hanno avuto la possibilità di visitare ogni antro del grandissimo frantoio ipogeo “Scupola”.
Dopo di ché i bikers si sono messi sulla via del ritorno percorrendo l’area dei Paduli di Specchia e Miggiano, imboccando poi nuovamente i sentieri del Canale Fontanelle fino alla sua terminazione presso le Vore dello Spedicaturo. Arrivo con puntualità al Palazzo Baronale di Nociglia alle ore 12,00 dove un ristoro finale a base di dolci, offerti generosamente da amiche e amici, ha completato l’appagamento generale della mattinata. Tutte le tappe del Freebike vengono fatte per favorire la promozione territoriale, lo sport e sostenere l’attività della L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).