Gallina Libera: seconda personale di Giancarlo Micaglio a Lecce
A partire da sabato 8 settembre alle 19, avrà luogo a Lecce, nell’Ex Conservatorio Sant’Anna, la seconda personale di Giancarlo Micaglio : Gallina Libera.
Inserita nel percorso “Aspettando la Notte Bianca”, con il patrocinio del Comune di Lecce, la mostra dell’artista martanese, si protrarrà fino a sabato 15 nella splendida location leccese.
Attraverso l’incontro con la curatrice, Cecilia Leucci – critico d’arte contemporanea- prende vita “Gallina Libera” sintesi e punto d’incontro dello studio che l’artista intraprende a partire dal 2008: le icone sacre e la loro visione attraverso gli occhi popolari.
Gallina Libera, rappresenta infatti, in modo satirico, usi e costumi delle donne di paese impegnate ad imbellettarsi in occasione della festa del Santo Patrono. Un mix di buono e cattivo gusto, contornato da tutto ciò che vi ruota intorno: la figura del Santo, le luminarie, i colori, luci ed ombre di realtà grigiastre rese dorate da Micaglio.
Una visione particolareggiata dell’iconografia, resa popolare ed a portata di tutti, in contrapposizione con la riverenza, talvolta bigotta ed estremizzata delle piccole realtà popolari.
Filo rosso dell’intera mostra, legato delicatamente anche alla precedente -“La Nuit”- la rappresentazione di tre Madonne, in ordine cronologico “ASCOLTA IL TUO CUORE” (2008), “LUMI-IN-ARIA” (2010) e “UN CUORE D’ORO” (2012), le quali oltre al tema dell’iconografia, riprendono lo studio pluriennale delle tema delle luminarie, ricorrente in tutte le opere, strettamente correlato al tema dell’oro, trait d’union tra sacro e profano, spirito e materia, contrapposto nelle abitudini di culto e devozione.
Da non perdere quindi Gallina Libera, dall’8 al 15 settembre presso I’Ex Conservatorio Sant’Anna, a Lecce.
Maria Assunta Russo