Gallipoli, cellulari rubati ai turisti: 26 denunce per ricettazione
I carabinieri della Stazione di Gallipoli hanno recuperato una trentina di cellulari rubati, nel corso della passata stagione estiva, a diversi turisti venuti nel Salento per trascorrere le loro vacanze.
Un’attività investigativa, avviata dopo numerose denunce di furti durante l’estate, che ha portato al recupero di 26 telefoni e alla denuncia di altrettante persone per ricettazione in concorso tra loro. I militari dell’Arma, infatti, hanno effettuato un lavoro certosino e meticoloso seguendo le tracce di ogni dispositivo rubato con l’acquisizione di tabulati, nonchè del tracciamento delle relative celle. Dai dati raccolti è stata individuata così la precisa posizione dei 26 telefoni.
Le successive perquisizioni domiciliari hanno consentito quindi il rinvenimento dei singoli cellulari, e il deferimento in stato di libertà di 26 persone, 22 delle quali di nazionalità straniera ma residenti in numerose province italiane, quali Modena, Bari, Milano oltre che Lecce: tutti risponderanno del reato di ricettazione, in quanto utilizzatori di un bene risultato oggetto di furto.
I cellulari rinvenuti sono stati adesso restituiti ai cittadini legittimi proprietari, quasi tutti turisti provenienti da ogni parte d’Italia, che ne avevano denunciato l’indebita sottrazione la scorsa estate.