Giornata mondiale della poesia 2017
Ogni anno il 21 marzo, proprio nel primo giorno di primavera, viene celebrata la Giornata Mondiale della Poesia.
Istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta nel 2000, la giornata ha lo scopo di “riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”.
Ma perché leggere e ascoltare poesia proprio in un’epoca in cui si è sommersi da messaggi che, immediatamente, permettono di comunicare qualcosa con un semplice click?!
Eppure, tutte le volte in cui ci si trova davanti a dei versi e a delle rime, la nostra anima percepisce emozioni uniche e profonde; si ha come la sensazione di entrare a far parte della vita del poeta e di rivivere la propria intimità tra le righe. La poesia ha qualcosa in più rispetto al resto: è suono, è musica, è ritmo, è emozione che si imprimono nella memoria e nel cuore…
In controtendenza con quanto accade in molti comuni italiani che, in tempi di crisi non investono nella cultura, il Comune di Melpignano ha scelto di fare un’azione importante: organizzare la Giornata Mondiale della Poesia 2017 affinché gli studenti scoprano una forma d’arte potentissima che non deve essere dimenticata, poiché i versi non sono segni neri ma parole vive e da vivere, capaci di mettere in moto sentimenti e far riaffiorare emozioni.
Nei giorni scorsi, i bambini della scuola primaria hanno realizzato per la manifestazione, insieme ai volontari del Servizio Civile Nazionale – progetto “Face-in-book 2.015”, i “Fiori della poesia” per far sbocciare un prato di poeti.
L’Amministrazione Comunale di Melpignano, di concerto con la grande sensibilità della dirigente dell’Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto – Castrignano de’ Greci – Melpignano, in collaborazione con l’entusiasmo del Club Unesco di Otranto, celebrerà questa giornata martedì 21 alle ore 17.00 presso la sede dello stesso Istituto in via Annunziata.
Interverranno il Sindaco Ivan Stomeo, l’assessore all’istruzione scolastica Daniela Puzzovio, la dirigente scolastica Enrica Saracino, il poeta e scrittore Pierluigi Mele e Lina Leone per il Club Unesco di Otranto.
Faremo sbocciare, insieme ai nostri bambini e bambine, i “Fiori della poesia”: i volontari del Servizio Civile Nazionale faranno un’incursione letteraria, gli studenti reciteranno alcuni componimenti e conosceranno il poeta Mele, infine saranno consegnati loro alcuni libri di poeti italiani e stranieri, dono dell’Amministrazione Comunale.