Gli Econauti pronti a scoprire la “Passiuna tu Christù” nella Grecìa Salentina
Proposte di Trekking alla scoperta di Luoghi, Riti e Tradizioni Pasquali in Salento
Festival dei Canti di Passione
Martedì 8 Aprile: Cutrofiano
Venerdì 11 Aprile: Lecce
Domenica 13 Aprile: Zollino
Il festival itinerante dei tradizionali canti in griko (“Passiuna tu Christù”), che fonde in un’unica manifestazione musica, canto e rappresentazione teatrale, è l’occasione per scoprire i tesori nascosti della Grecìa Salentina, con visite guidate nei borghi e presso botteghe artigiane, laboratori esperienziali e momenti di degustazione di prodotti tipici. Tutti i concerti saranno dopo le 19.00; pertanto le visite si svolgeranno di pomeriggio con una durata massima di tre/quattro ore.
Servizi inclusi: guida, laboratorio, degustazione.
Servizi esclusi: interprete in lingua straniera (inglese, francese, tedesco) e/o LIS (Linguaggio dei Segni) su richiesta con prenotazione entro 72 ore dalla data prevista.
Martedì 8 Aprile
Cutrofiano
Dall’argilla al vaso
Cutrofiano rappresenta il più importante centro di produzione di ceramica del basso Salento, perpetuando una tradizione antica che risale al Medioevo. Si inizierà alle ore 15 con la visita al Museo Malacologico delle Argille e al Parco di Fossili di Cava Lustrelle, considerato uno dei pochissimi esempi in Italia e in Europa di recupero ambientale a fini scientifico-didattici di cava dismessa. Si farà poi una passeggiata a piedi fino al centro storico per recarsi all’antica fornace della bottega di Antonio Colì e visitare, dopo un momento di degustazione di prodotti tipici, il Museo Comunale della Ceramica.
Alle 19.30 sarà possibile assistere ai “Canti di Passione” presso la Chiesa di Santa Maria della Neve, dove si esibiranno i Cantori dei Menamenamò (Salento), i Totarella (Pollino, Basilicata) e i Cantori di Casarano (Salento).
Appuntamento: ore 15 al Parco dei Fossili – Strada Statale Aradeo – Cutrofiano
Durata: 4 ore
Servizi offerti da Gli Econauti:
Visita guidata al centro storico e ai musei;
Degustazione a base di prodotti tipici dolci e salati.
interprete in lingua straniera (inglese, francese, tedesco) e/o LIS (Linguaggio dei Segni) su richiesta con prenotazione entro 72 ore dalla data prevista.
Venerdì 11 Aprile
Lecce
“I canti di San Lazzaro”
Nell’antica parrocchia di San Nicola di Myra, “Chiesetta Greca” per tutti i Leccesi, la preparazione alla Pasqua inizia già venerdì 11 aprile. Alle 18 in punto, risuonano le voci dei fedeli che intonano i canti di San Lazzaro, rigorosamente in grìko, insieme ad artisti e musicisti della Grecìa Salentina. Si raccolgono nello stesso luogo dove pregavano i loro santi bizantini, i tanti mercanti greci ed albanesi che avevano scelto Lecce e vi si erano stabiliti. Subito dopo, in una mesta processione, per i vicoli della città vecchia, si raggiunge il monastero di San Giovanni Evangelista, dove le suore di clausura, attendono per pregare.
La nostra visita comincia alle ore 16, con partenza da Porta Napoli per scoprire quegli angoli di Lecce nascosti tra i vicoli che conducono alla Piazzetta della Chiesa Greca, dove sarà possibile assistere al rito dei “Canti di San Lazzaro” e, dopo la processione,
gustare un piccolo rinfresco offerto dalle Monache Benedettine.
Appuntamento: ore 16 presso Porta Napoli
Durata: 4 ore
Servizi offerti da Gli Econauti:
Visita guidata al centro storico (quartiere di Porta Napoli);
Interprete in lingua straniera (inglese, francese, tedesco) e/o LIS (Linguaggio
dei Segni) con prenotazione entro 72 ore dalla data prevista;
animazione e laboratorio pasquale per bambini.
Consigli utili:
abbigliamento comodo e consono all’ingresso in chiesa;
per chi arriva in auto, il parcheggio più vicino è quello comunale “Carlo Pranzo” su via
F. Calasso (2€ intera giornata).
Domenica 13 Aprile
Zollino
(centro storico e Parco Pozzelle)
Una Domenica delle Palme all’insegna della sostenibilità e della tradizione! Appuntamento: ore 17 al Parco delle Pozzelle dove si potrà assistere e partecipare ad un laboratorio artigianale. Comincerò poi la visita ai principali palazzi storici, chiese e monumenti di Zollino. Sarà possibile vedere l’ex mercato coperto, oggetto di recente valorizzazione e bonifica, dove nei giorni scorsi è stata installata una Casa
dell’Acqua. Seguirà una degustazione a base di prodotti tipici. Dalle ore 19 cominceranno i “Canti di Passione” in Piazza San Pietro.
Appuntamento: ore 16 presso Parco delle Pozzelle
Durata: 3 ore
Servizi offerti da Gli Econauti:
Visita guidata al centro storico di Zollino;
Degustazione a base di prodotti tipici dolci e salati;
Laboratorio artigianale;
Interprete in lingua straniera (inglese, francese, tedesco) e/o LIS (Linguaggio
dei Segni) su richiesta con prenotazione entro 72 ore dalla data prevista.
Condividi :