“Gustando il vino”: dal 16 al 18 Novembre festa del vino novello a Martano
Si svolgerà nei giorni 16 -17 e 18 Novembre, presso il Largo Primo Maggio a Martano, “gustando …il vino”, la kermesse di degustazione di vino novello e non, che intende presentare le principali aziende produttrici di vino.
Organizzato dall’associazione 73025 ha lo scopo di far conoscere le produzioni di vino; in particolar modo gli abbinamenti culinari, antipasti di salumi, di formaggi, primi piatti espressi, carne arrosto con i famosi spiedini di noci e le bombette di Martina Franca, la friggitoria con le specialità di pesce fresco e fritto a vista, “municeddhi”, pezzetti di cavallo e, per la prima volta, le “pucce” salentine imbottite con salumi e sottoli, tutto accompagnato dall’ottimo vino salentino.
Con “Gustando il vino” per la prima volta a Martano si festeggia, come nelle migliori tradizioni, la produzione del vino 2012. Grazie alla nuova tensostruttura sarà, infatti, possibile trascorrere tre giorni di festa indipendentemente dalle condizioni metereologiche. Durante la manifestazione sarà aperta la prima fontana di vino, grazie alla collaborazione della Cooperativa Nuova Generazione sarà possibile bere il vino che sgorga da una vera e propria fontana in pietra leccese. Uno stand sarà dedicato ai prodotti tipici toscani e al suo vino il chianti grazie alla collaborazione della Corte San Calimero con il suo chef d’eccellenza di cucina toscana.
Durante la manifestazione saranno presenti attrazioni per i più piccoli e tutte le serate saranno allietate da gruppi musicali.
Venerdì il gruppo di musica tradizionale “li trizzuli”.
Sabato un doppio appuntamento con il gruppo di antichi canti popolari “Argalio” e a seguire la “Doctor Band”.
Domenica la serata sarà allietata da Claudio Cavallo (“mascarimirì”) in pizzica dance hall party.
La Redazione